Pillola antidiabete ti farà vivere fino a 120 anni e…

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Dicembre 2015 - 11:53 OLTRE 6 MESI FA
Pillola antidiabete ti fa vivere fino a 120 anni e...

(Foto d’archivio)

LONDRA – Una pastiglia per vivere fino a 120 anni come se ne aveste 100. E sentirne 50 quando ne avrete 70. La scoperta dell’Università di Cardiff, nel Regno Unito, sa di fantascienza. Ma per le cavie da laboratorio è già realtà.

I ricercatori britannici hanno scoperto che la metamorfina, un principio attivo giù utilizzato per trattare il diabete, è utile anche per combattere alcune malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer, e in generale sembra sia in grado di rallentare il processo complessivo di invecchiamento. 

“Se si rallenta l’invecchiamento si rallentano anche tutte le malattie e le patologie che questo comporta”, ha sottolineato al quotidiano britannico Express il professor Gordon Lithgow, del Buck Institute for Research on Ageing in California e uno degli esperti sentiti nell’ambito dello studio. “Si tratta di una scoperta rivoluzionaria, di qualcosa mai accaduto prima. Ho studiato per 25 anni l’invecchiamento e l’idea che potessimo parlare per gli esseri umani di un farmaco che rallenta questo processo è qualcosa di straordinario. Ma questa volta pare che ci riusciremo”.

Il trattamento a base di metamorfina per rallentare l’invecchiamento verrà adesso testato su alcuni anziani: ha infatti avuto il via libera da parte della Food and Drug Administration, l’Agenzia americana per gli alimenti e i medicinali. Se le attese verranno confermate, i settantenni potranno avere un corpo da cinquantenni, senza gli acciacchi e le malattie tipiche di quell’età.