Pillola pressione: rischio infarto +42% se non la prendi sempre

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Settembre 2013 - 11:04 OLTRE 6 MESI FA

Pillola pressione: rischio infarto +42% se non la prendi sempreGLASGOW – Il rischio di infarto, prima causa di morte prematura nel mondo, aumenta del 42% se ci si dimentica di prendere quotidianamente la pillola contro l’ipertensione. La scoperta arriva da uno studio dell’Università di Glasgow, nel Regno Unito, che ha monitorato lo stato di salute di 14mila pazienti con ipertensione arteriosa. 

Se si soffre di pressione alta e si prende solo ogni tanto la pillola, e non tutti i giorni, i continui sbandamenti del valori arteriosi possono fare male alla salute tanto quando i valori non tenuti mai sotto controllo.

Per questo se non curarsi mai aumenta il rischio di infarto del 35%, dimenticare di prendere la pillola tutti i giorni fa crescere il rischio del 42%. 

Quella di Glasgow è una scoperta molto importante se si considera che l’ipertensione è una patologia che colpisce un italiano adulto su tre, circa 15 milioni di persone.

Rivolgersi al proprio medico e seguire le indicazioni con puntualità è il primo consiglio degli esperti. Un altro consiglio è quello di misurarsi regolarmente la pressione, preferibilmente la sera prima di andare a letto, a casa, in farmacia o dal medico, a partire dai 20 anni di età.