Pillolo maschile: ok i test della pasticca contraccettiva Dmau. Una volta al giorno con i pasti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Marzo 2018 - 09:44 OLTRE 6 MESI FA
Pillolo maschile in arrivo

Pillolo maschile: ok i test della pasticca contraccettiva Dmau. Una volta al giorno con i pasti

ROMA – Presentato al Congresso degli endocrinologi negli Stati Uniti un contraccettivo maschile che si prende per bocca una volta al giorno.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

I test del farmaco sperimentale sono incoraggianti anche se manca una validazione scientifica certa sul lungo termine. Il cosiddetto “pillolo” si chiama Dmau, dimetandrolone undecanoato, che promette di essere il vero primo prototipo per evitare gravidanze indesiderate per uomini.

“Concentrazioni coerenti con un’azione contraccettiva efficace”, anche se “studi a lungo termine sono attualmente in corso – precisano gli estensori dello studio delle università di Washington a Seattle – per verificare che Dmau preso quotidianamente riesca effettivamente a bloccare la produzione di sperma”. I test per verificarne l’efficacia sono stati condotti su 83 persone: 400 milligrammi, assunto per 28 giorni una volta al giorno insieme al cibo. Una svolta posologica, un passo avanti rispetto a dolorose iniezioni o trattamenti con gel dall’efficacia non garantita.

I progressi della ricerca sul pillolo, ricorda l’autrice, sono stati ostacolati perché formulazioni orali di testosterone possono causare infiammazioni al fegato e vengono smaltite dall’organismo troppo rapidamente per permettere un dosaggio giornaliero, richiedendo due assunzioni al giorno. La forza di Dmau starebbe invece nell’undecanoato, un acido grasso a lunga catena che secondo gli scienziati rallenta il metabolismo del farmaco, permettendogli appunto di agire ‘once a day’. (Repubblica.it)