Vaccino Covid a bambini 5-11 anni, si parte: 2 dosi ridotte a 21 giorni. La circolare del ministero

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Dicembre 2021 - 20:43 OLTRE 6 MESI FA
Vaccino Covid a bambini 5-11 anni, si parte: 2 dosi ridotte a 21 giorni. La circolare del ministero

Vaccino Covid a bambini 5-11 anni, si parte: 2 dosi ridotte a 21 giorni. La circolare del ministero (Foto Ansa)

Si può partire con la vaccinazione anti-Covid dei bambini della fascia d’età 5-11 anni. A stabilirlo è una circolare del ministero della Salute, firmata dal direttore generale della Prevenzione Giovanni Rezza.

“In data 1/12/2021 la Commissione tecnico scientifica di Aifa, accogliendo il parere espresso dall’Agenzia europea dei medicinali (Ema), ha approvato l’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer), nella specifica formulazione da 10 mcg/dose, per la fascia di età 5-11 anni – si legge nel documento – Pertanto, è possibile procedere con l’inclusione di tale fascia di età nel programma di vaccinazione anti SarS-CoV-2/Covid-19”.

Vaccinare i bambini di 5-11 anni? Il pediatra risponde: Sì. Leggi qui come, quando e perché.

Vaccino Covid bambini, 2 dosi ridotte a distanza di 21 giorni

Ai bambini verrà somministrato il vaccino Pfizer. Il siero “Comirnaty 10 mcg/dose – si legge nella circolare . viene somministrato, dopo diluizione, per via intramuscolare (preferibilmente in regione deltoidea del braccio) come ciclo di 2 dosi (da 0,2 mL ciascuna) a distanza di 3 settimane (21 giorni) l’una dall’altra”.

“Tra le principali caratteristiche di questa formulazione – specifica il documento – si rappresenta che ogni flaconcino, la cui capsula di chiusura è in plastica di colore arancione, contiene 10 dosi da 0,2 mL, dopo diluizione con 1,3 mL di soluzione iniettabile di sodio cloruro da 9 mg/mL (0,9%)”.

Vaccino Covid bambini, le indicazioni del ministero

“I flaconcini scongelati e chiusi possono essere conservati a una temperatura compresa tra 2 °C e 8 °C per un massimo di 10 settimane, durante il periodo di validità di 6 mesi; dopo la diluizione, possono essere conservati a una temperatura compresa tra 2°C e 30°C, e utilizzabili entro 12 ore”.

“Nei bambini sottoposti a trapianto di organo solido, trapianto di cellule staminali emopoietiche o con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia o a trattamenti farmacologici è possibile somministrare una dose addizionale almeno 28 giorni dopo la seconda dose”.