Arriva il videogioco che ti mette a dieta: premi in denaro se mangi sano

Pubblicato il 14 Maggio 2012 - 13:58 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Mangiare sano, giocando e vincendo soldi o un biglietto per il cinema: è la strategia del nuovo software-videogioco pensato per spingere ad un'alimentazione corretta. Il sistema, appena brevettato negli Usa da una multinazionale informatica, traccia infatti ciò che si mangia e premia con un piccolo incentivo in denaro se si sceglie il cibo giusto. A spiegarlo e' il 'New York Times'.

In sostanza il programma funziona come un videogioco, come se si giocasse alla consolle. I partecipanti sono premiati se mangiano bene e scoraggiati in caso contrario. Cosi' un'insalata per pranzo puo' voler dire vincere un premio di 50 centesimi, niente invece con una torta alla noci. La multinazionale che l'ha prodotto spera ora di venderlo anche alle compagnie assicuratrici per migliorare il benessere dei loro impiegati.

Questo nuovo programma, che come le app per gli smartphone si basa sul fatto che gli utenti riportino i loro consumi di cibo in modo veritiero, e' piu' personalizzabile. Puo' essere usato da chiunque, anche da chi mangia solo kosher o dalle mamme che cercano di far piacere la verdura ai loro bambini. La natura dei premi e' variabile.

''Tutti capiscono i soldi in contanti – spiega Michael Paolini, l'ideatore – ed e' per questo che la versione iniziale da' premi in denaro. Ma gli utenti possono anche guadagnare biglietti per il cinema o animali di FarmVille da usare nei giochi online''.

E' comunque sempre piu' una moda usare gli strumenti dei social media per perdere peso. ''La gente posta il suo peso giornaliero – continua – o le abitudini alimentari nel proprio social group, ricevendo cosi' un incoraggiamento. E' vero, non c'e' garanzia che le persone siano oneste su quello che mangiano quando useranno il nostro programma. Si potrebbe usare un braccialetto alla caviglia se si volesse essere veramente sicuri – scherza – ma non penso che le persone lo farebbero volontariamente. Il programma si basa sulla fiducia''.