Acqua nell’atmosfera fuori dal sistema solare: 5 pianeti “positivi”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Dicembre 2013 - 16:36 OLTRE 6 MESI FA
Acqua nell'atmosfera fuori dal sistema solare: 5 pianeti "positivi"

Acqua nell’atmosfera fuori dal sistema solare: 5 pianeti “positivi”

ROMA – Acqua nell’atmosfera fuori dal sistema solare: 5 pianeti “positivi”. Lasciamo stare i nomi dei pianeti (Wasp-17, HD209458b, Wasp-12b, Wasp-19b e XO-1b) più vicini a un’equazione che degni di un Olimpo: tuttavia, fuori dal sistema solare, è stata accertata la presenza di acqua, nell’atmosfera circostante non in superficie, con una dose di certezza che autorizza le più euforiche elucubrazioni sulla possibilità teorica della vita fuori dall’universo familiare che ruota intorno al Sole.

Intanto va rilevato il salto di qualità nelle misurazioni intergalattiche: il veterano delle osservazioni spaziali, lo Space Telescope Hubble, ha fornito la camera a grande campo WFC-3 a due gruppi di ricerca, il Goddard Space Flight Center della Nasa e l’Università del Maryland. La messe di dati raccolti, tento conto della differenti valutazioni a secondo della distanza dall’astro di riferimento, consente comparazioni più esatte sulla presenza di acqua anche in altri tipi di pianeti.

Su quelli citati, i 5 dove l’atmosfera reca tracce inequivocabili di preziosa H2O, la presenza di vita è assolutamente da escludere, almeno nelle forme che i terrestri possono arguire: della grandezza simile al gigante del sistema solare, Giove, i pianeti sono troppi vicini al loro Sole privato, la temperatura raggiunge altezze decisamente inospitali. Le ricerche, pubblicate sulla rivista Astrophysical Journal, dimostrano, a partire dalle nuove informazioni raccolte, come la presenza di acqua sia maggiore di quanto si credeva. E intanto abbiamo stabilito una certa qual conoscenza con mondi che più estranei non potremmo immaginare.