I neopatentati più lenti su auto meno potenti. Ecco la lista dei veicoli che potranno guidare

Pubblicato il 10 Gennaio 2011 - 11:23 OLTRE 6 MESI FA

I futuri neopatentati dovranno andare più lenti rispetto ad ora: sta infatti per entrare in vigore una nuova norma che proibisce a chi ha appena conseguito la patente di guidare veicoli con potenza specifica, relativa alla tara, superiore ai 55 KW/t. Si tratta del rapporto tra potenza del motre e peso del veicolo, e l’attuale limite è di 50 KW/t. Il Sole 24 Ore ha pubblicato la lista delle auto che potranno guidare.

La modifica del codice della strada è stata spiegata sul Sole 24 Ore da Sergio Bedessi e Rossella Cadeo. I due giornalisti hanno sottolineato che “la limitazione in base al rapporto potenza/peso dei veicolo era peraltro già presente dall’estate 2007, ma la sua entrata in vigore, era stata via via rinviata dai vari decreti milleproroghe. Un prender tempo dovuto a un paradosso contenuto nella norma: pur con lo scopo di costringere i giovani a non guidare vetture particolarmente potenti, la formulazione utilizzata consentiva la guida di vetture grandi, pesanti e potenti, di contro vietando quella di vetture medie; questo a causa del rapporto particolarmente sfavorevole per le piccole vetture e della mancanza di una limitazione di potenza in termini assoluti”.

Il divieto del comma 2bis riguardante rapporto potenza/peso e potenza assoluta, hanno osservato i due, “vale per un anno”, mentre “i limiti di velocità (comma 2) sono validi per i primi tre anni di patente”. E qua c’è un’altra differenza:  “Le limitazioni del comma 2 valgono dal “conseguimento” della patente, mentre quelle del comma 2bis dal “rilascio”, due operazioni ben diverse: il conseguimento è il momento nel quale il candidato supera l’esame, mentre per rilascio si intende la consegna materiale del documento”.