Regione Lombardia, salta il vitalizio ai sottosegretari

Pubblicato il 9 Febbraio 2011 - 17:37 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Un inedito schieramento comprendente Lega Nord, Sel e Pd ha portato all’eliminazione dell’articolo del Collegato ordinamentale che prevedeva l’estensione dell’ assegno vitalizio anche ai sottosegretari.

Il voto su due emendamenti in tal senso presentati dai leghisti e da Sinistra ecologia e libertà, con l’appoggio dei Democratici, è avvenuto oggi alla Commissione bilancio del Consiglio regionale della Lombardia. Il Collegato prevedeva infatti nella sua stesura originaria che l’assegno a vita per i sottosegretari fosse assicurato gia’ da questa legislatura.

Fra le norme approvate oggi dal bilancio all’interno dello stesso provvedimento che approderà all’aula per il voto finale ci sono anche una nuova proroga ai Comuni per dotarsi del Pgt fino al 31 dicembre 2012 e semplificazioni per l’apertura di nuove imprese. Tutto quanto compreso nel Collegato rappresenta una serie ”di norme giuste in linea con il particolare momento economico – ha commentato Fabrizio Cecchetti, presidente leghista della Commissione bilancio -. In tempi di sacrifici e rinunce la norma che prevedeva l’estensione del vitalizio ai sottosegretari regionali non poteva essere recepita”.