Concorso nel napoletano: “Differenziamo il Natale, presepe riciclabile”

Pubblicato il 10 Dicembre 2010 - 11:29 OLTRE 6 MESI FA

‘Differenziamo il Natale, trasformiamo il mondo’. Si chiama così il concorso organizzato dal Comune di Liveri (Napoli) rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie del comprensorio nolano. Il concorso prevede la messa in opera di un presepe artistico realizzato con oggetti e materiali riciclati. ”Un modo per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto per l’ambiente e alla corretta differenziazione dei rifiuti”, spiega il sindaco Raffaele Coppola.

L’obiettivo dell’iniziativa è quella di legare il tema del Natale ”a quello della salvaguardia del creato”. ”Vivere il Natale – aggiunge il sindaco – significa anche ricordarsi di rispettare il proprio territorio. Non avrebbe senso pensare di buttarsi nei festeggiamenti dimenticando l’emergenza che stiamo vivendo. Ecco perche’ abbiamo pensato ai presepi con materiale riciclato”.

Il concorso rientra nell’ambito delle attivita’ proposte dalla ‘Consulta delle Citta’ amiche dei bambini e delle bambine dell’area nolana’ costituitasi a Liveri su impulso dell’Unicef. La Consulta ha unito i comuni dell’area nolano-vesuviano in direzione di un preciso obiettivo: ”creare una grande alleanza educativa tra famiglie, soggetti istituzionali e sociali che stia dalla parte di bambini, adolescenti e giovani, preoccupandosi ed occupandosi di loro sempre”.