Piena del fiume Ete, padre e figlia travolti nelle Marche. Un’anziana tra le vittime

Pubblicato il 2 Marzo 2011 - 12:03 OLTRE 6 MESI FA

ANCONA – Sono stati travolti dal fiume Ete mentre viaggiavano sulla loro auto. Padre e figlia risultano dispersi nelle Marche, a Casette d’Ete (Fermo). Lui ha 50 anni, Gianfranco Santacroce e lei 20 si chiamaValentina. La madre della ragazza, Salvina, si è salvata dalla piena dell’Ete Morto aprendo lo sportello della Bmw su cui tutti e tre viaggiavano, e gettandosi fuori. Ora è ricoverata nell’ospedale di Civitanova Marche. Sembra che la famiglia stesse viaggiando in direzione di Civitanova Marche, non si sa se per lavoro o per altri motivi. Il padre della ragazza, avvertito all’alba dai carabinieri, ha raggiunto Casette d’Ete da Pescara, e, in lacrime.

C’è anche una vittima, si tratta di una donna anziana trovata morta in un fosso nella zona di Ascoli Piceno, con ogni probabilità per le piogge torrenziali che hanno investito la città.

L’intero paese di Casette invece è allagato, così come gran parte dei centri della regione, dove tutti i principali corsi d’acqua sono esondati, invadendo abitazioni, fabbriche e negozi.

Per la ricerca dei due dispersi è stata mobilitata una squadra di sommozzatori dei vigili del fuoco. La pioggia ha fatto esondare l’Ete vivo, l’Ete morto, il Tronto, l’Aso e il Menocchia nel centro sud della regione, il Misa, l’Esino, il Nevola e il Musone più a nord. Decine le persone che hanno dovuto abbandonare le loro abitazioni, e sono state tratte in salvo dai pompieri con gommoni e mezzi anfibi nelle province di Ancona, Macerata, Ascoli e Fermo. In tilt la rete viaria, con numerose strade provinciali chiuse a causa di frane, smottamenti e allagamenti; da poco anche la viabilità di accesso al capoluogo regionale è a rischio di interruzione, per un fiume d’acqua e fango che ha invaso la statale 16 Adriatica, all’altezza della frana Barducci.

Transitabile invece l’A14, anche se con molti rallentamenti. L’aeroporto ‘Sanzio’ di Ancona-Falconara è stato chiuso per l’allagamento della pista: sono stati cancellati il volo per Monaco delle 6:40, mentre il primo collegamento con Roma Fiumicino (in partenza alle 7:20) subirà un ritardo di almeno tre ore. L’Enel segnala l’interruzione dell’erogazione di energia elettrica in varie località della regione.