Attenti ai selfie: se ne fai troppi sei a rischio psicopatia e narcisismo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Gennaio 2015 - 20:07 OLTRE 6 MESI FA
Attenti ai selfie: se ne fai troppi sei a rischio psicopatia e narcisismo

Attenti ai selfie: se ne fai troppi sei a rischio psicopatia e narcisismo

NEW YORK – La moda del selfie diventa e mania e gli specialisti avvisano: chi ne abusa nasconde comportamenti psicopatici e narcisistici. A rivelarlo è uno studio dell’università dell’Ohio, che per la prima volta ha evidenziato come gli uomini che pubblicano foto da soli sui social network piuttosto che con altre persone hanno ottenuto un punteggio alto in fatto di narcisismo e psicopatia.

Il caso peggiore è quello di coloro che inoltre si ritoccano o aggiustano le foto prima di pubblicarle, segno di quanto essi diano più importanza alla loro apparenza, ha spiegato l’autore dello studio Jesse Fox:

“E’ interessante vedere come queste persone mostrino tratti antisociali anche e di auto-oggettificazione”.

Lo studio è stato condotto prendendo come campione un gruppo di 800 uomini di età compresa tra i 18 e i 40 anni. Fox precisa anche che non necessariamente chi esagera con i selfie è di fatto uno psicopatico o narcisista, tuttavia alcuni presentano livelli sopra la media di tratti antisociali.

Nel caso di narcisismo c’è la tendenza a pensare che si è sempre i più intelligenti, i più attraenti, in generale migliori degli altri. La psicopatia invece implica la mancanza di empatia e interesse per gli altri, oltre che una tendenza a comportamenti impulsivi.