La scollatura aiuta a trovare lavoro: lo dice la scienza…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Giugno 2016 - 15:03 OLTRE 6 MESI FA
La scollatura aiuta a trovare lavoro: lo dice la scienza...

La scollatura aiuta a trovare lavoro: lo dice la scienza…

ROMA – Esibire una scollatura fa trovare lavoro più facilmente. Non un “consiglio” malizioso, ma il risultato di una ricerca scientifica che ha dimostrato come le donne che allegano al proprio curriculum una foto che mostra la loro scollatura ottengono più colloqui di lavoro delle donne che appaiono più castigate. Questa la ricerca dell’università Sorgona di Parigi presentata alla conferenza internazionale “Appareance matters” che da 13 anni si svolge a Londra con il patrocinio della University of the West of England e del Royal College of Surgeons.

Vittorio Sabadin su La Stampa scrive che il risultato della ricerca, che poteva essere evidente a tutti, in questo caso ha avuto bisogno di una evidenza scientifica:

“Il dottor Sevag Kertechian, ricercatore della Sorbona, ha così chiesto a due volenterose studentesse dall’aspetto simile di inviare due curricula uguali a 100 aziende. L’unica differenza era nel tipo di abbigliamento scelto dalle ragazze: uno era un po’ castigato, l’altro lasciava generosamente vedere l’attaccatura del seno. Gli accademici spesso vivono in un mondo a parte, e così Kertechian si è sorpreso nel vedere che la ragazza scollata ha ricevuto 68 richieste di colloquio in più di quella meno svestita. “E questo anche – ha sottolineato incredulo – per posizioni di responsabilità e non soltanto per posti di cassiera o commessa a contatto con il pubblico”. Il dottor Kertechian ha annunciato di voler approfondire il problema, testando magari anche l’effetto delle minigonne sulle dinamiche della ricerca di lavoro.

Intanto, al convegno sull’importanza dell’apparenza si discuteranno temi socialmente rilevanti, come il crescente senso di inadeguatezza delle adolescenti nei confronti di modelli di bellezza dai quali sono bombardate e che pensano di non potere mai raggiungere. O come i disordini alimentari, il ricorso alla chirurgia per dimagrire e il recupero della fiducia in se stessi per le persone sfigurate o menomate da incidenti.