Prendi la pillola? Possibile effetto collaterale: gelosia. Colpa degli estrogeni

Pubblicato il 20 Ottobre 2010 - 20:48 OLTRE 6 MESI FA

Se ci sono troppi estrogeni nella pillola il rischio è che aumenti la gelosia. E’ uno dei possibili effetti collaterali del contraccettivo orale, almeno secondo quanto ha dimostrato uno studio dell’università scozzese di Stirling in collaborazione con un’equipe di psicologi olandesi.

Insomma chi prende la pillola è più possessiva, specialmente se ne prende una ad alto contenuto di estrogeno. Il progesterone, al contrario, non sembra avere alcun effetto sulle emozioni ed il loro equilibrio. Gli scienziati, che hanno pubblicato il loro studio sulla rivista Personality and Individual Differences, per arrivare alla loro conclusione hanno interpellato 275 donne di età compresa tra i 17 ed i 35 anni che assumevano da almeno tre mesi tipi diversi di pillola.

“Sembra che le donne e forse le stesse ditte farmaceutiche non siano del tutto consapevoli dei potenziali effetti psicologici associati alla pillola e in particolare alla scelta di un particolare marchio”, ha detto Craig Roberts, autore dello studio