Usa, sicurezza stradale. Verso divieto uso del cellulare mentre si guida

Pubblicato il 14 Dicembre 2011 - 10:38 OLTRE 6 MESI FA

WASHINGTON, STATI UNITI – L’ente per la sicurezza stradale degli Stati Uniti ritiene che sia giunto il momento: l’uso dei telefonini mentre si guida deve essere del tutto vietato, anche con l’auricolare. Sono troppi gli incidenti causati dalle distrazioni provocate dai telefoni cellulari, con le normali conversazioni o con i messaggini.

Da anni la National Trasportation Safety Bord (NTSB) ha progressivamente inasprito le sue ”raccomandazioni” riguardo alle modifiche o aggiornamenti del codice stradale, che non hanno forza di legge, ma che vengono tenute in seria considerazione dalle autorita’ di ogni singolo Sato degli Stati Uniti. Fino ad ora ha chiesto che il divieto venisse applicato ai neo-patentati, agli autisti di scuolabus e di camion.

Ora, sostiene che il provvedimento dovrebbe essere esteso a tutti gli automobilisti. Al contempo, il Ntsb suggerisce pero’ pragmaticamente di favorire l’acquisto di particolari apparecchi bluetooth, di cui alcune auto sono peraltro gia’ dotate, che bloccano automaticamente chiamate o messaggini in entrata sui telefoni di chi e’ alla guida, inviando allo stresso tempo un messaggio per informare che il guidatore rispondera’ o richiamera’ appena sara’ possibile.

La Ntsb precisa nel suo sito web di aver deciso di chiedere il divieto totale dell’uso di telefonini in seguito alle conclusioni delle indagini su un maxi-tamponamento, in cui sono stati coinvolti anche due scuolabus, costato nell’agosto dello scorso anno la vita a due persone e il ferimento di altre 38 e causato da una ragazza di 19 anni che mentre guidava era anche intenta a inviare e ricevere messaggini a tutto spiano: Secondo quanto e’ emerso negli 11 minuti prima dell’incidente, nel suo telefono ne sono registrati cinque in entrata e sei in uscita.