Bari, chi è Gianluca Paparesta: calciopoli, assessore, lo scontro con Matarrese

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Maggio 2014 - 17:21 OLTRE 6 MESI FA

BARI – Dottore commercialista, assessore al Comune di Bari, opinionista tv, ex arbitro internazionale di calcio. Gianluca Paparesta, da poche ore vincitore dell’asta per l’aggiudicazione del Bari calcio fallito e potenziale massimo dirigente del nuovo club.

Paparesta, classe 1969, seguì le orme del padre Romeo e presto divenne una star del fischietto, assumendo anche il ruolo di internazionale, e intanto si allenava con i colleghi dell’Aia di Bari nella pista d’atletica del San Nicola, dove a pochi passi giocatori e tecnici biancorossi preparavano le partite. La sua carriera si chiuse improvvisamente: nel marzo 2007 diresse la sua ultima partita, Fiorentina-Roma, e ad aprile fu dismesso dai ranghi della Can ”per normale avvicendamento”. Su di lui pesava però il coinvolgimento in Calciopoli.

Meriti e capacità in campo offuscati da una sola immagine: quella di lui chiuso da Luciano Moggi nello stanzino riservato agli arbitri allo stadio di Reggio Calabria. Paparesta fece invano opposizione al provvedimento dell’Aia, per poi dimettersi dall’associazione nel 2010.

Chiusa l’esperienza arbitrale, dall’agosto 2009 al settembre scorso Paparesta è stato assessore comunale di Bari (con delega al Marketing territoriale) nella giunta di centrosinistra di Michele Emiliano. Oltre all’impegno politico e al lavoro da opinionista per Sport Mediaset, Paparesta è diventato direttore sportivo e nell’ottobre 2013 Antonio Matarrese lo nominò club manager al Bari, per trovare possibili acquirenti.

L’ex arbitro decise di dimettersi a febbraio con strascichi polemici dovuti ad attriti con il ds Angelozzi, e l’auspicio che il club scegliesse l’autofallimento per facilitare l’ingresso di una nuova proprietà. Con l’avvio della procedura fallimentare, Paparesta ha costituito la Football club Bari 1908 insieme all’imprenditore Fabio Sperduti (poi fattosi da parte per dissensi) che ora ha vinto l’asta per in tribunale. Un nuovo inizio per il club, un nuovo inizio per Paparesta.