Berlusconi: “Mondiali alla Russia è anche merito nostro”

Pubblicato il 3 Dicembre 2010 - 18:51 OLTRE 6 MESI FA

La ”relazione speciale” tra Italia e Russia travalica le frontiere del business e della politica per sbarcare anche negli stadi di calcio. Sono stati direttamente Silvio Berlusconi e il leader del Cremlino Dmitri Medvedev a siglare oggi al vertice intergovernativo di Soci un’altra ‘santa alleanza’ tra Roma e Mosca, nel segno del pallone. La Russia, si e’ saputo ieri, ospitera’ i mondiali di calcio del 2018. E durante la conferenza stampa finale del summit di Soci, Berlusconi non si limita a fare i complimenti all’ospite russo: ”Una piccola parte del merito – dice il Cavaliere mostrandosi ”fiero e contento” – spetta anche a noi.

Con i nostri rappresentanti abbiamo lavorato non solo portando il nostro voto ma anche cercando di convincere gli amici che avevamo…”. Accanto a lui, Medvedev gongola e si gode il trionfo: ”Ringraziamo gli amici che ci hanno aiutato e siamo orgogliosi di poter ospitare il campionato mondiale di calcio nel nostro Paese”. Certo, ammette il presidente russo, ”la nostra squadra non raggiunge molti successi e io tifo spesso per squadre europee…”. Quali? Ovviamente, dice con a fianco un piu’ che sorridente Berlusconi, ”soprattutto per l’Italia!”. E se Italia e Russia dovessero finire per ‘scontrarsi’?, chiedono i giornalisti. ”Guardate – risponde Berlusconi che puntualizza di poter parlare a ragion veduta nelle vesti di presidente della squadra ”piu’ titolata del mondo” – nel calcio il 50% e’ tecnica e qualita’ e il 50% arbitri e fortuna.

Per questo nessuno puo’ dire quale sara’ l’esito…”. ”L’unica cosa di cui sono certo – ostenta fair-play il Cavaliere – e’ che sara’ una partita leale in cui le due formazioni si affronteranno con grande spirito di rispetto”. Chiude il cerchio Medvedev: ”Essendo di Leningrado sono un tifoso dello Zenit (la squadra di San Pietroburgo allenata da Luciano Spalletti che ha appena vinto il campionato russo, ndr) e sono contento della collaborazione tra Italia e Federazione russa anche in questo campo…”. Triplice fischio? Neanche per sogno. C’e’ ancora spazio per un altro assist liftato di Berlusconi agli amici russi: prima dell’inizio dei campionati mondiali, assicura Berlusconi, arrivera’ ”l’abolizione totale dei visti” tra Unione europea e Russia: ”ci stiamo lavorando e sono intimamente convinto che ci riusciremo”.