Calcio Turchia: arrestato presidente del Fenerbahce

Pubblicato il 3 Luglio 2011 - 15:28 OLTRE 6 MESI FA

ISTANBUL, 3 LUG – La polizia turca ha arrestato il presidente del Fenerbahçe, Aziz Yildirim – insieme ad altre 40 persone – nell'ambito di un'inchiesta su alcune partite di calcio truccate nel corso del campionato 2010-2011 di prima divisione. Agenti dell'unita' contro il crimine organizzato hanno arrestato anche il vicepresidente del club turco, Sekip Mosturoglu, riferisce l'agenzia Anatolia. Perquisizioni sono in corso nella sede del Fenerbahçe, cosi' come nelle abitazioni dei dirigenti.

Campione di Turchia 2011, ai quarti di finale in Champions League nel 2008, il Fenerbahçe e' uno dei club piu' importanti in Turchia. Yildirim, imprenditore nel settore delle costruzioni, lo guida dal 1998. Nell'inchiesta sono coinvolti diversi altri club. A Trabzon il vicepresidente del Trabzonspor, Nevzat Sakar, ha smentito la notizia del suo arresto, diffusa sempre da Anatolia.

Ma una perquisizione sarebbe in corso nella sede della societa', seconda alla fine dello scorso campionato. A Sivas, il presidente del Sivasspor, Mecnun Odyakmaz, il portiere Korcan Celikay e l'attaccante Mehmet Yildiz sono stati arrestati. Cosi' come il direttore tecnico dell'Eskisehirspor Buelent Uygun, il suo direttore sportivo Uemit Karan e l'attaccante Sezer Oeztuerk – trasferitosi al Fenerbahçe.

Alcuni giocatori sono stati fermati ad Ankara: l'attaccante del Genlerbirligi (1/a divisione) Serkan Calik, il difensore Mahmut Boz ed il portiere del Ankaraguecue Serdar Kulbilge. Arresti sarebbero in corso anche a Diyarbakir e Izmir.