Calciomercato: Quagliarella Roma, Borriello Juve. Lo scambio di gennaio?

Pubblicato il 23 Dicembre 2011 - 00:00 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 22 DIC – E' il Milan il protagonista odierno della giornata di calciomercato. I dirigenti rossoneri stanno cercando di stringere con il Manchester City per Tevez. Oggi e' emerso che un prestito oneroso (3 milioni di euro) e poi una sorta di obbligo di riscatto a giugno (a 20 milioni di euro) potrebbe essere la soluzione giusta. Dalla Spagna viene dato per certo il trasferimento a Milanello da luglio di Keita, maliano del Barcellona in scadenza di contratto.

I suoi procuratori avrebbero gia' raggiunto un accordo di massima con l'a.d. dei campioni d'Italia Adriano Galliani. Il Milan, secondo fonti portoghesi, avrebbe cercato di garantirsi un'alternativa per l'attacco (sempre che non abbia gia' preso Maxi Lopez dal Catania) andando a contattare Hulk del Porto, ma sull'attaccante brasiliano con trascorsi giapponesi e' arrivato prima il Paris St. Germain, vicinissimo al giocatore.

Sulla sponda nerazzurra le notizie arrivano dal Brasile. Gli emissari di Moratti stanno cercando di stringere con l'Internacional di Porto Alegre per il difensore Juan Jesus, ma il fatto che il cartellino del calciatore sia stato ceduto al suo agente Giuliano Bertolucci sta rallentando la trattativa. Tiago Dark, avvocato che cura gli interessi di Paulinho, conferma invece i contatti con la Milano interista, ma il problema principale e' che il suo assistito vuole giocare la Libertadores con il Corinthians e quindi e' disposto a trasferirsi solo da luglio. In Brasile si dice anche che l'Inter voglia offrire 30 milioni di euro al San Paolo (che oggi ha ufficializzato l'arrivo dell'esterno Bruno Cortes) per il gioiello Lucas, ma a Milano la notizia non trova per ora conferme.

L'agente Fifa Sabatino Durante, che ha seguito a lungo (inizialmente per conto dell'Inter) Eduardo Vargas, conferma che l'attaccante cileno e' ormai del Napoli. ''Lo hanno soffiato a Manchester City e Chelsea – conferma Durante, ottimo conoscitore del calcio del Cile -. Da parte della Roma, invece, c'e' stato solo un sondaggio. Comunque complimenti al Napoli, perche' Vargas e' fortissimo. Secondo me e' migliore di Lavezzi e Cavani''. Lo stesso Durante e' uno dei procuratori di Bruno Uvini, difensore centrale e capitano della nazionale brasiliana campione del mondo under 20. Per questo giocatore aveva avuto contatti con Walter Sabatini, assieme al quale Durante ha lavorato al Perugia ai tempi di Gaucci, ma la richiesta del San Paolo di 5 milioni di euro e' stata ritenuto troppo alta a Trigoria.

La Juve sta verificando se e' possibile arrivare a Bocchetti, attualmente al Rubin Kazan, per rinforzare la difesa. In uscita c'e' Amauri, per il quale oggi sia il presidente del Genoa Enrico Preziosi che il neo-tecnico dei rossoblu' Pasquale Marino hanno confermato l'interessamento, visto che per i liguri e' sfumata la pista Pizarro (quello del Werder Brema). Iaquinta alla Fiorentina potrebbe essere un'altra possibilita', mentre con la Roma si lavora ad un possibile scambio Quagliarella-Borriello.