Calciomercato, asta Roma-Juve per Destro. La Fiorentina blinda Jovetic

Pubblicato il 20 Giugno 2012 - 09:05 OLTRE 6 MESI FA

Mattia Destro (LaPresse)

MILANO – I giorni passano e, dopo la quiete, arrivano i giochi d’artificio: il calciomercato, infatti, entra nel vivo e regala i primi botti. La notizia del giorno infiamma l’asse Torino-Parma e vede protagonista la Juve che – secondo un comunicato apparso sul sito online del Parma e poi ritrattato dallo stesso club – riscatta Sebastian Giovinco.

Sulla formica atomica, dopo due stagioni entusiasmanti sul piano personale vissute in Emilia, è giallo, ma l’epilogo dovrebbe essere il ritorno in bianconero. L’accordo prevedrebbe il pagamento di 11 milioni al Parma per l’altra metà del cartellino, più un giovane primavera (probabilmente la punta Stefano Beltrame). L’ad bianconero Beppe Marotta conferma l’affare: “Abbiamo riscattato Sebastian perché rimanga alla Juve”, ha assicurato. Riscattato anche Giaccherini dal Cesena. La Juve avrebbe inoltre rinnovato con il Genoa la comproprietà di Ciro Immobile, punto di forza del Pescara che, nella prossima stagione, giocherà con la maglia rossoblù.

In vista della risoluzione delle comproprietà, un altro caso è stato chiuso: Daniele Dessena è stato riscattato dal Cagliari (nell’ultima stagione era nella Samp). In arrivo a Torino, ma solo dopo un altro anno a Pescara, anche Marco Verratti. Preziosi, dopo essersi accordato con il Chievo, per il riscatto di Acerbi, ha annunciato la cessione del difensore al Milan e poi ha rivelato che almeno tre societàsi contendono le prestazioni e i gol di Destro. C’è attenzione da parte della Juve, ma il più interessato a lui sembra Zeman, che sogna un attacco a tre, con Totti centravanti, Borini e Destro esterni.

Ieri la vicenda della comproprietà di Destro sembrava chiusa, fra Genoa e Siena, che ne detengono del cartellino: accordo fatto a favore del club ligure? Neanche a parlarne. Il Siena alza il prezzo e l’affare salta. Si apprende che la Roma sarebbe disposta anche a offrire 14 mln e un giovane della Primavera per averlo. Baldini deve anche risolvere la questione Borini. Il Torino fa sapere che il difensore Ogbonna non si muoverà. Inutile, dunque, il corteggiamento della Roma, che si dice molto interessata al giocatore. Il presidente del club granata, Urbano Cairo, fa sapere di essere disposto a vendere il cartellino di Ogbonna solo se dovesse arrivare un’offerta congrua, magari superiore ai 20 milioni.

La Fiorentina blinda Stevan Jovetic, che interessa alla Juve, oltre a Napoli e Chelsea. E’ stato l’ad Sandro Mencucci, almeno a parole, a togliere il montenegrino dal mercato. Ma non era stato lui a dire che la Fiorentina sarebbe andata avanti con Pantaleo Corvino? Eusebio Di Francesco ha incontrato il ds del Lecce, Carlo Osti, e rescisso il contratto con il club salentino. Adesso firmerà con il Sassuolo, per sostituire Fulvio Pea. Il Cagliari si dice pronto a riscattare l’attaccante cileno Mauricio Pinilla Ferrera, mentre Balzaretti non sembra intenzionato a rinnovare il contratto con il Palermo: il terzino sarebbe nel mirino del Milan.