Coppa Italia: il miracolo Novara

Pubblicato il 13 Gennaio 2010 - 12:51 OLTRE 6 MESI FA

La stella del Novara Simone Motta

Il Novara, formazione di Lega Pro prima divisione, è l’unica squadra imbattuta in Italia.

La formazione allenata da Attilio Tesser affronterà oggi pomeriggio, alle ore 16, il Milan di Leonardo.

La squadra sta dominando il Girone A: il Novara di Tesser grazie ad una doppietta di Simone Motta conquista tre fondamentali punti per il sogno promozione.

Inarrestabile la marcia dei piemontesi:

ancora imbattuti, in 19 gare hanno conquistato 45 punti realizzando 30 gol e subendone appena 8.

Le immediate inseguitrici degli azzurri, ossia Cremonese e Varese, regolano di misura rispettivamente Paganese e Como ma è ancora abissale il distacco dalla capolista Novara.

La svolta per il Novara:

La fine della deludente stagione 2008/2009 porta la famiglia De Salvo a cambiamenti radicali sia nell’organigramma della società che nella squadra.

Infatti Sergio Borgo ,DS del Novara per tanti anni, viene licenziato, ed al suo posto arriva il capo degli osservatori del Palermo Pasquale Sensibile.

Sensibile porta subito un vero e proprio terremoto nella squadra, ponendo fine ai contratti di molte bandiere in formazione da anni ed esonerando il mister Egidio Notaristefano ,assumendo Attilio Tesser al suo posto. Con il neo-allenatore la squadra punterà al tanto atteso ritorno in Serie B.

Nella stagione 2009/2010 si porta fino agli ottavi di finale di Coppa Italia Tim Cup, superando rispettivamente il Pescina, il Modena (serie B) e due squadre di serie A come il Parma (1-2) e il Siena (0-2 con doppietta di Gonzalez) ed arrivando ad affrontare il Milan a San Siro, trasferta che mancava dalla Stagione 70-71.

Lunedì 7 dicembre dopo aver pareggiato 0 a 0 in casa con l’Arezzo rimane l’unica squadra professionistica italiana ad essere ancora imbattuta (16 in campionato e 4 in tim cup).

Come recita un celebre spot pubblicitario (impossible is nothing), nulla è impossibile e oggi i ragazzi di Attilio Tesser sono pronti a dimostrarlo al cospetto del grande Milan di Filippo Inzaghi.