BERLINO, 21 GIU – La guerra di nervi calcistica tra la corazzata tedesca e l'orgogliosa Grecia si combatte anche cosi', con un inviato del provocatorio e irriverente tabloid Bild infiltrato, come un cavallo di Troia, nell'hotel dei 'nemici' per far saltare le staffe alla già sovreccitata stampa ellenica.
Alla vigilia del quarto di finale tra Germania e Grecia, sicuramente il più appassionato dell'Europeo, l'iniziativa di Bild ha scatenato accese reazioni in Grecia. ''I greci sono furibondi!'', scrive compiaciuto il tabloid prima di riportare il contenuto di un servizio della tv ellenica Star.
L'intrusione, si giustifica capziosamente Bild, è stata possibile perche' la delegazione greca non ha prenotato tutto l'hotel, situato a circa 40 chilometri da Varsavia, in Polonia. E quindi il reporter 'impertinente' puo' andare in giro e filmare ovunque, come dimostra un video caricato sul sito del tabloid. Ma c'e' un'altra questione che ha toccato ancor di piu' i nervi dei greci: Bild avrebbe scritto, riporta il sito della tv Star, che Karagounis, capitano dell'undici ellenico, e' un 'malaka', uno 'stronzo'.
Solo un fraintendimento, cerca di spiegare il quotidiano tedesco dicendosi dispiaciuto: la formula malaka-Karagounis, con cui aveva titolato uno dei suoi articoli al fulmicotone, sarebbe stata usata solo perche' il giocatore greco usa ripetere spesso l'epiteto come intercalare nelle sue conversazioni telefoniche. Incidente dimenticato? Sara' il campo, domani, a chiarirlo.