Federica Pellegrini: conquista la quinta finale olimpica. Argento nel sollevamento pesi, bronzo nel judo e nella spada femminile

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Luglio 2021 - 15:15 OLTRE 6 MESI FA
Federica Pellegrini nella storia: conquista la quinta finale olimpica ed esulta in lacrime

Federica Pellegrini nella storia: conquista la quinta finale olimpica ed esulta in lacrime FOTO ANSA

Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 Federica Pellegrini si è qualificata per la finale dei 200 stile libero con il settimo tempo. Per l’italiana è la quinta finale olimpica nella stessa prova: un traguardo che finora non era stato mai raggiunto da nessuna nuotatrice. Federica Pellegrini entra quindi nella storia, in quella che sarà la sua ultima olimpiade, visto che la nuotatrice aveva detto di volersi ritirare dopo Tokyo.

Aggiornamento ore 15:15.

Federica Pellegrini. l’ultima finale prima di ritirarsi

“Non era l’obiettivo minimo, questo era il mio vero obiettivo per questa Olimpiade”, ha detto in lacrime, ai microfoni della Rai. “Era – ha aggiunto la Pellegrini – un obiettivo difficile perché il livello si è alzato molto. Ringrazio il mio meraviglioso staff che mi ha seguito in questi due anni. Era sicuramente questo – ha ripetuto più volte – l’obiettivo di questa Olimpiade. Sono strafelice. E’ tutto molto bello. E ora solo divertimento per il mio ultimo 200 stile“.

Quando c’è la finale di Federica Pellegrini?

La finale dei 200 stile libero è prevista per domani alle 3:30. “Sarà molto divertente. Forse la prima finale olimpica divertente per me – dice ancora la Pellegrini -. La terza non è lontana dite? No, non sono una che si prende in giro, il reparto medaglie domani è chiuso per me. Non mi smonto ma non è fattibile per me: con l’età ho imparato a pormi degli obiettivi fattibili, sempre più difficili appunto per via dell’età, ma fattibili. E una medaglia qui non lo è. Chi vince? La Titmus, e andrà molto vicina al mio record mondiale. Io faccio il tifo per la riga rossa”. 

Bronzo Italia judo e spada femminile

Per quanto riguarda invece la semifinale della gara a squadre di spada femminile, l’Italia è stata sconfitta dall’Estonia per 42-34. Le azzurre – Federica Isola, Rossella Fiamingo, Mara Navarria (riserva Alberta Santuccio) – hanno poi vinto la medaglia di bronzo nella finalina. Nello Judo femminile invece, dopo la delusione di Basile, subito eliminato, Maria Centracchio perde in semifinale contro la slovena Trstenjak. Per l’italiana però arriva la medaglia di bronzo, conquistata nella finalina.

Giorgia Bordignon medaglia d’argento nel sollevamento pesi

Ancora una buona notizia per l’Italia. Dopo il bronzo dello Judo donne e della spada donne arriva l’argento nel sollevamento pesi conquistato da  Giorgia Bordignon nella categoria 64 kg donne. L’azzurra ha sollevato 232 chili. 

Altri due bronzi per l’Italia da Tokyo 2020. Sono di Maria Centracchio nel judo 63 kg e della squadra di spada donne. Il totale delle medaglie azzurre sale così a 11 in quattro giorni di gara.

La judoka che vive e si allena in provincia di Isernia ha battuto nella finale per il bronzo l’olandese Juul Franssen al golden score, mentre le azzurre della spada (Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio) hanno prevalso 23-21 sulla Cina.

Nella notte, Federica Pellegrini è entrata nella storia qualificandosi per la finale olimpica dei 200 stile libero per la quinta volta, traguardo finora mai raggiunto da nessuna nuotatrice.