Italia – Germania, moviola in campo. Gol Volland annullato con VIDEO

di Spartaco Ferretti
Pubblicato il 16 Novembre 2016 - 00:05 OLTRE 6 MESI FA
Italia-Germania, moviola in campo. Gol Busacca annullato con VIDEO

Italia -Germania, moviola in campo. Gol Busacca annullato con VIDEO ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

MILANO – Italia-Germania finisce 0-0 e ai tedeschi viene giustamente annullato un gol grazie alla moviola in campo e alla tecnologia Var.  Il responsabile degli arbitri della Fifa Massimo Busacca, che ha assistito a Italia-Germania, conferma: questa sera a San Siro è stato utilizzato il sistema tecnologico Var in ‘aiuto’ all’arbitro. E proprio questo strumento è stato usato per annullare il gol dei tedeschi segnato da Volland.

“Non ho deciso io, ma i due assistenti alla Var – ha detto Busacca ai microfoni di RaiSport -. In 5 secondi sono riusciti a valutare che il ginocchio di Volland era avanti. Quindi la decisione di annullare quella rete era giusta. Anche da queste immagini riusciamo a commentare quello che il Var ha visto in sei secondi”.

“Molto positive”: così ha risposto il presidente della Fifa, Gianni Infantino, rispondendo alla domanda posta dalla tv tedesca Ard sulle “prime conoscenze” emerse dai test sul video assistente compiuti dirante Italia-Germania.  “Siamo ai test”, ha aggiunto Infantino spiegando “deve ancora succedere molto” ma “ci sono stati alcuni episodi, due o tre episodi, in cui la prova-video ha aiutato l’arbitro. Probabilmente ha visto comunque, ma lo ha aiutato”.    Alla domanda se una “vera” prova video col sistema Var ci sarà ai Mondiali del 2018, Infantino ha risposto così: “lo spero. Ci lavoriamo. Il mondiale è la competizione più importante che c’è” e si lavora “aiutare un po’ gli arbitri a non commettere almeno grandi errori”.

Sempre all’Ard, il commissario tecnico della nazionale tedesca Joachim Loew ha definito “molto buono” il sistema Var di video-assistenza “se non causa lunghe interruzioni”.    Quanto a Infantino, ha parlato di Var e test video anche con Rai Sport. “Sì, c’era il Var, stiamo facendo questi test. Nel secondo tempo ho visto gli episodi in cui è stato usato, e funziona, si va avanti cercando di aiutare l’arbitro. Gli arbitri secondo me sono delle persone, ed è giusto che possano esprimere il loro punto di vista”.    Davvero Infantino vuole proporre a Maradona un ruolo nella Fifa? “Sicuramente – ha risposto -. Quello che ha fatto Maradona per il calcio è qualcosa di indescrivibile. Spero tanto di fare qualcosa con Diego”.