Moto GP, Portogallo: Lorenzo in Pole, Rossi parte nono

Pubblicato il 30 Aprile 2011 - 16:25 OLTRE 6 MESI FA

CASCAIS (PORTOGALLO), 30 APR – Il campione del mondo della Motogp, Jorge Lorenzo, partirà con la sua Yamaha in pole position domani per il Gp del Portogallo: con il tempo di 1’37”504, Lorenzo è riuscito a fare meglio di Marco Simoncelli che è stato in testa con la sua Honda fin quasi alla fine del turno ufficiale, suo il secondo tempo in 1’37”294.

Terzo a chiudere la prima fila il pilota ufficiale della Honda, lo spagnolo Dani Pedrosa, con 1’37”324. Solo nono tempo per Valentino Rossi, primo dei piloti Ducati, che partira’ in terza fila. Simoncelli, che stava migliorando il suo miglior giro con un micidiale primo settore, è anche caduto alla curva sette, a pochi minuti dalla fine del turno, per la perdita di aderenza dello pneumatico anteriore. Il passo di Simoncelli è comunque quello giusto per un buon risultato, a patto che in gara non faccia errori. In seconda fila, quarto tempo per l’australiano della Honda Casey Stoner, poi l’americano Ben Spies con la seconda Yamaha ufficiale, in quinta posizione, e Andrea Dovizioso (Honda), sesto, a chiudere.

Rossi ha avuto qualche problema nel primo settore della pista dell’Estoril, ma visto il risultato anche delle altre Ducati sembra che ci sia un problema di efficacia comune. Per la gara di domani, il nove volte campione del mondo dovra’ puntare a una buona partenza per entrare in lotta con i primi della Motogp.