Oronzo Canà allenatore ad honorem. L’Aiac gli consegnerà un tesserino

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Maggio 2014 - 16:17 OLTRE 6 MESI FA
Oronzo Canà diventa allenatore ad honorem

Lino Banfi ne “L’allenatore nel pallone”

NAPOLI – Oronzo Canà sarà un allenatore per davvero e non solo al cinema: Lino Banfi, che ha reso famoso il personaggio protagonista del film “L’allenatore nel pallone”, riceverà infatti un diploma di allenatore ad honorem da parte dell’Aiac, l’asso allenatori presieduta da Renzo Ulivieri.

Il patentino gli verrà consegnato nel corso di Football Leader 2014, in programma dal 3 al 5 giugno ad Amalfi. Al tecnico Canà – informano gli organizzatori della manifestazione – sarà consegnato il tesserino per aver descritto vizi e virtù del calcio italiano nei due film interpretando “in modo ironico, divertente e passionale il ruolo di trainer di una squadra di calcio, non solo guida tecnica di una squadra, ma gestore di uomini e di stati d’animo”, si legge in una nota.

“Nelle due pellicole – spiegano i rappresentanti dell’Aiac nella motivazione – Canà-Banfi è stato strepitoso nell’esprimere, utilizzando il registro della comicità, il ruolo unico ricoperto dagli allenatori di calcio: punto d’incontro tra i capricci dei calciatori, imposizioni dei dirigenti, domande dei giornalisti e aspettative dei tifosi. Dal calciomercato al ritiro precampionato, dalla saudade dei giocatori brasiliani alla passerella di riti e scaramanzie, dalle esaltazioni della folla alle contestazioni del pubblico sino alle interviste nel dopo partita”.