Roma, si nomina il nuovo Cda

Pubblicato il 26 Ottobre 2011 - 16:36 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 26 OTT – Si terra' domani pomeriggio a Trigoria la prima vera assemblea degli azionisti della Roma a stelle e strisce. Nel centro sportivo giallorosso ci sara' infatti anche il nuovo presidente Thomas DiBenedetto, tycoon statunitense a capo del consorzio che assieme ai soci James Pallotta, Michael Ruane e Richard D'Amore detiene il 60% di Neep Holding (l'altro 40% e' in capo ad UniCredit), controllante della societa'.

Gli argomenti all'ordine del giorno saranno diversi. Tra quelli relativi alla parte ordinaria dell'assemblea innanzitutto l'approvazione del bilancio chiuso al 30 giugno 2011 (con una perdita vicina ai 31 milioni di euro) e la nomina dei componenti del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale.

Il nuovo cda sara' composto da 13 membri, otto per gli americani e cinque per l'istituto di Piazza Cordusio. Per il consorzio Usa i rappresentanti proposti sono, oltre a DiBenedetto e agli altri soci (Pallotta, Ruane e D'Amore), gli avvocati Joe Tacopina e Mauro Baldissoni, Claudio Fenucci (amministratore delegato del club giallorosso) e Andrea Gabrielle (presidente e co-fondatore della Neptune Web, societa' che sta gia' lavorando sul rinnovamento dei contenuti digitali del club); in quota UniCredit invece ci saranno Paolo Fiorentino, Roberto Cappelli, Giuseppe Marra, Bernardo Mingrone, con la 'quota rosa' occupata dall'avvocato Benedetta Navarra, senior partner dello studio legale Grazidei.

Domani sara' anche formalizzata l'elezione a presidente di DiBenedetto (automatica visto che e' il primo nominativo che compare nella lista presentata dal consorzio Usa), mentre per la determinazione delle altre cariche (due vice presidenti: Joe Tacopina per gli americani e Roberto Cappelli per UniCredit), la definizione delle deleghe e dei poteri, e le remunerazioni per DiBenedetto e per i consiglieri (durante l'assemblea verra' pero' determinata la cifra massima complessiva da assegnare per i compensi dell'intero board), servira' attendere il cda che si riunira' subito dopo l'assemblea o il giorno successivo. Nella parte straordinaria, infine, l'assemblea sara' chiamata ad approvare alcune modifiche e novita' agli articoli dello statuto sociale della societa'. Nel nuovo testo, ad esempio, verra' stabilito che il cda dovra' essere composto da un numero di componenti non inferiore a 13 e non superiore a 19.