Calciomercato Roma, toto allenatore: Bielsa, Montella e Zeman

Pubblicato il 24 Maggio 2012 - 10:00 OLTRE 6 MESI FA

Bielsa (La Presse)

ROMA – Sono ore spasmodiche sulla scelta di chi siederà sulla panchina della Roma, a sostituire il dimissionario Luis Enrique, nella prossima stagione. I contendenti sono Montella, Villas Boas, Zeman e nelle ultime ore è tornato di moda il nome di Marcelo Bielsa.

Per il Corriere dello Sport, “quando ormai dovevano essere definiti i dettagli del contratto, Baldini ha stoppato l’accordo. Se fino a martedì sembrava scontato l’happy end, con Montella figliol prodigo che torna allenatore della Roma, adesso c’è un po’ di suspense a Trigoria“. I motivi? Le pretese di Montella. “Da uno spiffero della società filtra inoltre che Montella ha chiesto un ruolo gestionale di primo piano nelle scelte di mercato. Ma su questo punto vanno registrate smentite a raffica. Ad ogni modo le parti si sono fermate su questioni economiche, ma anche su un discorso di principio: Montella, dopo essere scartato un anno fa, è stato richiamato e voleva un trattamento simile a quello riservato al successore-predecessore; la Roma era convinta che il passo indietro di Baldini fosse di per sé sufficiente a riportare a casa l’allenatore più amato dalla gente“.

Se la pista che porta a Villas Boas sembra essersi raffreddata, visto il problema economico legato all’ingaggio del portoghese, “l’altra candidatura che ha preso piede negli ultimi giorni, diciamo nelle ultime ore, è quella di Zdenek Zeman. Il nome del boemo ha un forte richiamo tra i tifosi della Roma, con i quali è rimasto più legato rispetto a quelli della Lazio. Il suo ritorno a Roma sarebbe suggestivo e intrigante, tredici anni dopo essere stato sostituito da Capello“.

E da questo tourbillon è spuntato il nome nuovo, quello di Bielsa. “Nelle segrete stanze di Trigoria sono cominciati a circolare altri nomi. Da più tempo circola quello di Marcelo Bielsa, allenatore argentino dell’Athletic Bilbao, che domani si gioca la Coppa del Re in Spagna. Finora non si è pronunciato sul suo futuro e nei mesi scorsi è stato un pallino di Moratti, prima che il presidente dell’Inter virasse su Stramaccioni. Bielsa alla guida del club basco ha ottenuto ottimi risultati ed è considerato un tecnico di polso, qualità questa ritenuta fondamentale dai nuovi dirigenti per allenare la Roma. Bielsa firma solo contratti annuali e non ha ancora comunicato cosa farà la prossima stagione. Di sicuro guadagna tanto (intorno ai tre milioni) per quello che è il budget-allenatore della società giallorossa“.