Reggio Emilia, scontri tra tifosi dopo il corteo pro stadio Reggiana

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Marzo 2018 - 15:30 OLTRE 6 MESI FA
Reggio Emilia, scontri tra tifosi dopo il corteo pro stadio Reggiana

Reggio Emilia, scontri tra tifosi dopo il corteo pro stadio Reggiana. ANSA/SERENA CAMPANINI

REGGIO EMILIA – Ci sono stati anche alcuni scontri ieri sera in centro a Reggio Emilia, dopo la partecipatissima e pacifica manifestazione dei tifosi della Reggiana per rivendicare il diritto a un proprio stadio in città.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela gratis da Google Play.

Secondo il racconto dei giornali locali, un gruppo di giovani (alcuni dei quali minorenni) hanno cominciato a offendere alcuni ultras della Reggiana, poi sono volati pugni e spintoni. E’ intervenuta la polizia e nessuno è rimasto seriamente ferito. E’ dovuto invece ricorrere alle cure del pronto soccorso il fotografo della ‘Gazzetta di Reggio’ che, mentre stava documentando i fatti, è stato spintonato.

Nel pomeriggio circa duemila tifosi della Reggiana avevano sfilato in centro a Reggio Emilia, al vecchio stadio Mirabello a piazza San Prospero, per rivendicare il diritto a un proprio stadio, dopo che l’impianto cittadino, il ‘Giglio – Città del Tricolore’ è stato acquisito dalla Mapei, proprietaria del Sassuolo Calcio, nel 2013. La squadra della città, attualmente in Serie C, è tenuta a pagare un affitto per giocare a Reggio Emilia e si è indebitata nei confronti di chi ha acquistato la struttura, profondamente rinnovata con investimenti negli ultimi anni.

Tanti gli striscioni esposti contro la proprietà del Sassuolo e a favore di quella della Reggiana, ovvero del patron granata Mike Piazza, che nelle ultime settimane ha espresso la propria contrarietà a un canone il cui importo non ritiene congruo. E’ arrivata anche la replica della Mapei, che ha sottolineato i ritardi nei pagamenti da parte della Reggiana e definito adeguato l’importo richiesto, prendendo in considerazione i dati di bilancio della società granata.