Torino-Roma 0-1, highlights e pagelle: Dzeko gol capolavoro su numero di Kluivert

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 19 Agosto 2018 - 20:08 OLTRE 6 MESI FA
Torino-Roma 0-1, highlights: Dzeko gol capolavoro su numero di Kluivert

Torino-Roma 0-1, highlights: Dzeko gol capolavoro su numero di Kluivert (Ansa)

TORINO, STADIO OLIMPICO – Serie A, prima giornata. Torino-As Roma 0-1, gol: Edin Dzeko 89′     [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play].

La Roma ha esordito con una vittoria d’oro sul campo del Torino. La rete decisiva, e che gol, è stata segnata da Edin Dzeko con una conclusione “alla Van Basten” su assist di uno scatenato Kluivert. In precedenza la Roma aveva colpito tre pali (due Dzeko e uno Kolarov) e il Torino una traversa con Rincon.

Il Torino è sceso in campo con un 3-4-3 con Belotti centravanti e Iago Falque con Berenguer come esterni. La Roma di Eusebio Di Francesco ha risposto con il solito 4-3-3 con Cengiz Under, Edin Dzeko e Stephan El Shaarawy nel tridente offensivo. Tra i pali fiducia al debuttante Olsen.

Prima della partita, abbracci tra Iago Falque e i suoi vecchi compagni di squadra ai tempi della Roma. Saluti e abbracci anche tra Daniele De Rossi e Lorenzo De Silvestri, romani di Roma e rivali quando il calciatore del Torino giocava con la Lazio.

La prima occasione da gol è per la Roma. Al 16′ Pastore ha calciato a botta sicura su cross di Florenzi ma il difensore del Torino Armando Izzo ha respinto la sua conclusione in modo miracoloso. Un minuto dopo, al 17′, Kolarov ha colpito il palo esterno su assist di Edin Dzeko a Sirigu battuto.

Al 19′, Daniele De Rossi ha mandato in porta Edin Dzeko ma il calciatore bosniaco, anche a causa di una deviazione di Sirigu, ha colpito il palo esterno. Al 25′ il primo cambio della partita. Esce Lorenzo De Silvestri per infortunio e al suo posto entra in campo Ola Aina.

Al 29′ cartellino giallo per Federico Fazio. Il difensore della Nazionale Argentina ha steso il Gallo Belotti dopo un dribbling ubriacante ai suoi danni. E’ il primo ammonito della partita.

Prima occasione da gol per il Torino al 37′. Iago Falque ha colpito di testa su cross di Rincon ma non è riuscito a centrare lo specchio della porta della Roma. Ancora Torino al 39′, Rincon ha calciato a botta sicura e ha colpito la traversa a Olsen battuto.

Il primo tempo è terminato sul punteggio di zero a zero. Nessun gol ma tre pali, due colpiti dalla Roma, con Dzeko e Kolarov, e una traversa scheggiata dal Torino con Rincon.

Torino vicino al gol a inizio secondo tempo. Conclusione improvvisa di Baselli, intervento difettoso di Olsen e palla in calcio d’angolo. Il portiere svedese è stato fortunato in questo frangente, la papera era dietro l’angolo.

Gol annullato al Torino al 47′. Iago Falque calcia centralmente ma Olsen si fa bucare in maniera clamorosa. Pessimo avvio di secondo tempo per il portiere svedese. La rete è stata annullata perché è viziata da una posizione di partenza di fuorigioco di Ola Aina.

Al 14′ del secondo tempo, la Roma ha sostituito uno spento Stephan El Shaarawy con Bryan Cristante. Occasione Roma al 19′ della ripresa, Under supera Ola Aina e calcia verso la porta del Torino. Bella parata a terra di Sirigu.

Secondo cambio per la Roma al 24′, fuori Under ed esordio stagionale per Justin Kluivert. La Roma termina i cambi al 29′ della ripresa quando inserisce in campo Schick al posto di Pastore. Secondo infortunio per il Torino al 33′, Izzo sostituito da Bremer.

Terzo palo colpito dalla Roma al 34′. Cross di Kolarov e stacco perfetto di Dzeko. Sirigu battuto ma palla sul palo. Walter Mazzarri espulso al 35′, l’allenatore del Torino voleva il rigore per un contrasto tra Fazio e Iago Falque nell’area di rigore della Roma.

Roma in vantaggio all’89’. Kluivert supera in dribbling tre avversari e crossa per Dzeko. Il centravanti bosniaco la insacca con una conclusione “alla Van Basten” da applausi. La partita è terminata sul punteggio di Roma 1 Torino 0.

Gli highlights di Torino-Roma 0-1

Il gol capolavoro di Edin Dzeko su assist di Justin Kluivert

Gol annullato a Iago Falque per il fuorigioco di Ola Aina

Sirigu con le “ascelle in fuorigioco”

Torino-Roma 0-1, le pagelle della partita: Dzeko decisivo

TORINO: Sirigu 6; Izzo 6, N’Koulou 6, Moretti 6; De Silvestri sv, Baselli 6, Rincon 6.5, Mëité 6, Berenguer 5.5; Iago Falque 6.5, Belotti 5.5. Subentrati: Bremer 5.5, Ola Aina 6 e Soriano sv.
A disp.: Ichazo, Rosati,   Djidji, Ferigra,   Lukic, Parigini, Zaza, Damascan. Ljajic.
All. Mazzarri 5.5.

ROMA: Olsen 6; Florenzi 6, Manolas 6.5, Fazio 6, Kolarov 6; Pastore 6, De Rossi 6.5, Strootman 6; Ünder 6, Dzeko 7.5, El Shaarawy 5.5. Subentrati: Cristante 6, Schick 6 e Kluivert 7.
A disp.: Mirante, Fuzato, Juan Jesus, Marcano, Karsdorp, Santon, Lu. Pellegrini,   Lo. Pellegrini, Coric, Zaniolo.
All. Di Francesco 6.5.

Arbitro: Di Bello di Brindisi. Assistenti: Posado e De Meo. IV uomo: Abbattista. VAR: Massa. AVAR: Tonolini.