Tour de France si correrà dal 29 agosto al 20 settembre

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Aprile 2020 - 22:23 OLTRE 6 MESI FA
Tour de France si correrà dal 29 agosto al 20 settembre

Tour de France si correrà dal 29 agosto al 20 settembre (foto ANSA)

ROMA – Il Tour de France è stato posticipato. Sono già state individuate le nuove date della 107esima edizione della Grand Boucle: partenza il 29 agosto da Nizza e arrivo il 20 settembre a Parigi. La conferma è attesa entro giovedì dall’Amaury Sport Organisation (Aso).

La notizia l’ha data ”Le Dauphiné” sul proprio sito. Sempre secondo quanto riportato, il Tour seguirebbe scrupolosamente il percorso previsto inizialmente.

Il rinvio del Tour de France è stato reso obbligatorio dopo l’annuncio del presidente francese Macron che ha vietato gli eventi pubblici fino a metà luglio causa la pandemia di coronavirus. La Grand Boucle, inizialmente prevista dal 27 giugno al 19 luglio, dovrebbe iniziare il 29 agosto e concludersi al 20 settembre. L’ufficialità da parte degli organizzatori dell’Aso è attesa entro giovedì 16 aprile.

Il Tour de France dalla fine della Seconda Guerra mondiale non era mai stato annullato. Gli organizzatori però hanno scelto diversamente, studiando margini acccettabili di sicurezza. Tutti si dovranno quindi adeguare a sua maestà Tour de France, ferma restando ovviamente l’intesa con l’Uci. Arrivasse l’ok, la Vuelta slitterebbe addirittura a novembre, mentre per Giro d’Italia è salvo il già ipotizzato spazio autunnale (partenza il 3 ottobre).

Stessa sorte è toccata a tutti grandi appuntamenti sportivi del 2020, bloccati in corso o rinviati. Comprese le Olimpiadi di Tokyo. (fonte AGI)