Festival di Sanremo 2022, ecco il Regolamento: torna il pubblico in sala, ma con green pass

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Ottobre 2021 - 17:45 OLTRE 6 MESI FA
Festival di Sanremo 2022, ecco il Regolamento: torna il pubblico in sala, ma con green pass

Festival di Sanremo 2022, ecco il Regolamento: torna il pubblico in sala, ma con green pass (Foto Ansa)

E’ stato ufficializzato il regolamento del Festival di Sanremo 2022: saranno 24 gli artisti in gara, tre le giurie e venerdì sera ci sarà la serata della cover e torna il pubblico al Teatro Ariston dopo lo stop per pandemia di Covid. 

Festival di Sanremo 2022: torna il pubblico in sala

A dirlo è uno stralcio del Regolamento della kermesse: “Saranno ammessi in sala esclusivamente spettatori muniti di biglietto d’ingresso e del cosiddetto green pass e/o di altra eventuale documentazione prevista dalle normative in materia di emergenza sanitaria. (…) Rai si riserva di stabilire ulteriori limitazioni all’accesso in funzione dell’evoluzione della suddetta emergenza epidemiologica”.

Festival di Sanremo 2022: il Regolamento

Ventiquattro artisti in gara, ventiquattro canzoni inedite e un meccanismo di votazione rinnovato con tre giurie autonome per i giornalisti accreditati nelle prime due serate (carta stampata, Radio e Tv, Web) e il debutto della giuria “Demoscopica 1000”, oltre alla conferma del Televoto: sono alcune delle novità contenute nel Regolamento del Festival di Sanremo 2022, il terzo affidato alla direzione artistica di Amadeus, che porterà all’Ariston 22 artisti da lui scelti e i due che saranno vincitori di Sanremo Giovani.

Festival di Sanremo: quando si terrà

Il Festival di Sanremo 2022 si terrà dal primo al 5 febbraio e verrà trasmesso in diretta su Rai1, RaiPlay e Radio2. Sarà una gara senza eliminazioni per arrivare al vincitore.

Torna la serata speciale delle cover di venerdì 4 febbraio, durante la quale gli artisti eseguiranno, da soli o con un ospite, un brano che potrà essere tratto non solo dal repertorio italiano, ma anche da quello internazionale degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta. 

Durante le prime due serate è previsto che la Giuria dei giornalisti accreditati si divida in tre componenti di voto autonome: carta stampata e delle tv, Radio e web. Nella quarta e nella quinta serata, invece, voteranno in maniera come unica componente, aggiungendosi al Televoto e alla Giuria “Demoscopica 1000”, composta da mille componenti che voteranno da remoto con una app.

Il calendario del Festival di Sanremo 2022

Martedì 1 e mercoledì 2 febbraio verranno eseguite 12 canzoni in gara da parte dei rispettivi 12 artisti. Le canzoni verranno votate, in maniera disgiunta, dalle tre componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web.

Nella terza serata i 24 artisti proporranno le 24 canzoni in gara che saranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria Demoscopica 1000.

Nella serata “cover” di venerdì voteranno tutte le giurie (Televoto, Sala Stampa, Tv, Radio e Web, Demoscopica 1000).

Nella serata finale le 24 canzoni i  gara verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto. Le prime tre canzoni in classifica saranno riproposte attraverso l’esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio-video. A questo punto nuova votazione del pubblico con il Televoto; della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web; e della Demoscopica 1000. Il brano/artista più votato sarà il Vincitore di Sanremo 2022.