Chi è Ilona Staller: età, carriera, vero nome, vita privata, ex marito, figli di Cicciolina

di redazione spettacolo
Pubblicato il 25 Febbraio 2024 - 13:30
Ilona Staller

Ilona Staller, foto Ansa

Ilona Staller è tra gli ospiti odierni di Verissimo, il programma condotto da Silvia Toffanin. Conosciuta al grande pubblico come Cicciolina, rappresenta una figura iconica in italia. La sua vita è stata un viaggio pieno di avventure, sfide e successi. Scopriamo qualcosa in più su questo personaggio così amato ma anche discusso esplorando qualche aspetto della sua vita privata. e il suo impatto sulla società italiana.

Ilona Staller età e biografia

Nata il 26 novembre 1951 a Budapest (72 anni) con il nome di Elena Anna Staller, Ilona Staller è cresciuta in un contesto familiare segnato dall’abbandono del padre. Nonostante le difficoltà, la giovane Ilona ha trovato nella danza, nel violino e nel pianoforte delle passioni che l’hanno aiutata a coltivare il suo talento. A soli 13 anni, ha iniziato la sua carriera come modella, che le ha aperto le porte a un mondo di opportunità e sfide uniche.

Durante gli anni ’70, ha compiuto un importante passo trasferendosi in Italia, dove ha sposato un rappresentante calabrese, diventando cittadina italiana. È qui che ha iniziato a collaborare con Riccardo Schicchi, dando vita al personaggio di Cicciolina e avviando una carriera nel mondo dello spettacolo che l’ha resa celebre in tutto il mondo. Fonda insieme a Schicchi l’agenzia Diva Futura, che scopre, fra le altre, Moana Pozzi, Ramba e Barbarella, e dirige anche un film hard.

La carriera

La carriera di Ilona Staller è stata caratterizzata da una straordinaria versatilità. Dalla recitazione in film di diverso genere, alla sua celebre interpretazione come attrice a luci rosse, Ilona ha dimostrato talento e capacità di adattamento unica. Il suo impegno politico, iniziato con la sua candidatura nel Partito Radicale, ha aggiunto un’altra dimensione alla sua figura pubblica, portandola a essere eletta deputato nella X legislatura del Parlamento italiano nel 1987.

Perché si chiama Ciccolina, origine del nome

Dopo aver incontrato Riccardo Schicchi ha iniziato a condurre insieme a lui un programma radiofonico intitolato “Voulez-vous coucher avec moi?” su Roma Radio, piuttosto spinto ed esplicito. È dedicato alle domande degli ascoltatori e ascoltatrici, con i quali Ilona Staller interagiva chiamandoli Cicciolini e Ciccioline. Ecco perché si chiama Cicciolina.

Vita privata: ex fidanzati, ex marito, Riccardo Schicchi, figli

All’età di 72 anni, Ilona Staller ha vissuto una vita sentimentale intensa e ricca di avventure. Dopo una lunga relazione con Riccardo Schicchi, ha sposato l’artista americano Jeff Koons nel 1991, con cui ha avuto un figlio, Ludwig, nel 1992. Nonostante la separazione avvenuta dopo due anni e mezzo, la loro unione ha lasciato un segno indelebile nella sua vita e nella sua carriera.