Ping Call, come funziona la truffa telefonica: se ti chiamano dalla Tunisia…

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 9 Dicembre 2019 - 09:51 OLTRE 6 MESI FA
Ping Call, come funziona la truffa telefonica: se ti chiamano dalla Tunisia...

Un esempio di Ping Call (foto Blitzquotidiano)

ROMA – Quante volte ti è capitato di ricevere telefonate da sconosciuti o da sedicenti impiegati di banche o altri servizi e, non sapendo chi fossero, hai attaccato? C’è chi però è più vulnerabile rischiando così di cadere in queste truffe. Truffa come quella del Ping Call, una delle più diffuse.

La Ping Call è una truffa che consiste in una chiamata di pochi secondi che dovrebbe invogliare chi la riceve a richiamare. Il numero che compare generalmente è quello di un telefono con prefisso tunisino o inglese. 

“A chiamare sono dei computer programmati appositamente – ha dichiarato un esperto a Le Iene -. Un sacco di miei clienti richiamano pensando che possa essere qualcosa di importante. Quando richiami stai chiamando un numero a valore aggiunto, a pagamento, anche dieci euro al minuto, scalando dal credito telefonico ma anche dalla carta, se hai un abbonamento agganciato a una carta di credito”.

“Quando richiami quel numero cercano di farti perdere tempo e, mentre sei lì a capire perché ti hanno chiamato, fai fuori dieci o venti euro. O magari mettono delle musichette per perdere tempo” continua l’esperto.

Le Iene così provano a chiamare uno di quei numeri, una utenza tunisina. Risponde un uomo in lingua francese, che però attacca subito. I truffatori possono anche deviare alcune chiamate verso altri utenti ignari della truffa, di modo da guadagnare con le altre chiamate che contemporaneamente entrano. Per una chiamata di 27 secondi sono stati spesi più di tre euro.

Il programma di Italia Uno chiama poi un altro numero straniero, a cui risponde un uomo che prima fa finta di non capire e poi li mette in attesa, per poter guadagnare scalando il credito residuo. In sottofondo infatti si sentono squillare altri telefoni perché l’uomo probabilmente ha organizzato un sistema attraverso più numeri telefonici. E via via il credito è esaurito.

Fonte: LE IENE.