Rai, conti ancora in rosso. In 9 mesi persi 184,5 mln

Pubblicato il 16 Novembre 2012 - 13:53 OLTRE 6 MESI FA
Anna Maria Tarantola, per il suo salottino ha acquistato poltrone da 13 mila euro mentre i conti Rai continuano a sprofondare (Foto Lapresse)

ROMA – Conti in profondo rosso per la Rai: il Cda ha esaminato la relazione dei primi nove mesi 2012 che evidenzia una perdita di 184,5 milioni di euro. Colpa, nonostante il taglio dei costi di 82 mln, della flessione dei ricavi pubblicitari (-114 mln) e al costo dei grandi eventi sportivi (143 mln). Trend positivo degli investimenti pubblicitari per canali specializzati e web.

Colpa degli sprechi e delle contrazioni nel fatturato pubblicitario. Quello che ne viene fuori però è un buco di bilancio che sembra gridare vendetta nel giorno in cui sul Fatto Quotidiano si legge dei piccoli “vezzi” che il nuovo presidente Anna Maria Tarantola, si è concessa per arredare il salottino del suo ufficio. Poltrone da 13 mila euro in perfetto stile sobrio dei tecnici.

E pure se dalla ragioneria di Viale Mazzini fanno sapere che si tratta di una spesa che rientra nei “ranghi”, il boccone è difficile da mandare giù. Se intanto il buco, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, si è allargato di circa 218 milioni e se le assunzioni restano bloccate e i pensionamenti anticipati.