Sanremo 2019, scaletta della finale: inizia Daniele Silvestri, chiude Motta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Febbraio 2019 - 20:45 OLTRE 6 MESI FA
Sanremo 2019, scaletta della finale: inizia Daniele Silvestri, chiude Motta

Sanremo 2019, scaletta della finale: inizia Daniele Silvestri, chiude Motta (Foto Ansa)

ROMA – La lunga notte della finale si Sanremo è già cominciata con l’annuncio dell’ordine di uscita dei cantanti in gara. Sul palco dell’Ariston vedremo così alternarsi:

Daniele Silvestri, Anna Tatangelo, Ghemon, Negrita, Ultimo, Nek, Loredana Berté, Francesco Renga, Mahmood, Ex-Otago, Il Volo, Paola Turci, Zen Circus, Patty Pravo con Briga, Arisa, Irama, Achille Lauro, Nino D’Angelo e Livio Cori, Federica Carta e Shade, Simone Cristicchi, Enrico Nigiotti, Boomdabash, Einar, Motta.

Oltre al vincitore, ci saranno anche il premio della critica e quelli per il miglior testo (dato dalla giuria di qualità) e per la migliore interpretazione (Premio Endrigo). Gli ospiti saranno Elisa, Eros Ramazotti e Luis Fonsi.

Il direttore di Rai1 Teresa De Santis ha iniziato la conferenza stampa di presentazione della finale rivendicando la “politicità” di questo Sanremo: “Ho sentito spesso che questo sarebbe un festival politico. Io penso sia un festival di grandissima politicità, perché attraverso la rappresentanza di una generazione che sono i nostri figli, racconta le contraddizioni, e le ansie e i desideri del Paese”. Sulla stessa lunghezza d’onda è Claudio Bisio: “Dicono che al Festival non si parla di politica? Il duetto di ieri con Anastasio, quella per me è politica, quello per me è un monologo politico. E la risposta del figlio è politica. Ci sono ministri in passato che hanno parlato di ragazzi come “choosy”. I giovani sono il futuro, se i vecchi vinceranno, l’umanità scomparirà. Il pezzo di Anastasio racconta la vittoria di un ventenne, questa è politica”.

La finale del Festival terminerà intorno all’1,15. La serata, naturalmente, sarà trasmessa in diretta su Rai Uno. Il Festival si potrà seguire in streaming anche sul sito ufficiale della Rai, sul canale YouTube ufficiale della Rai dove, durante la serata verranno pubblicate le varie clip. Su Rai Play sarà poi possibile rivedere la serata. Nella puntata finale del festival verrà decretato il vincitore della 69esima edizione.