Sanremo: scontro Rai-Celentano su compenso, spot e regia

Pubblicato il 24 Gennaio 2012 - 13:01 OLTRE 6 MESI FA

Adriano Celentano (Lapresse)

SANREMO – Adriano Celentano, per andare a Sanremo, ha compilato un lunga lista di “desiderata” per viale Mazzini. Vuole una scenografia ad hoc, naturalmente una sua orchestra, non può accontentarsi di quella dell’Ariston, una sua costumista personale, totale autonomia nella regia del suo (o dei suoi?) interventi. Libertà massima, visto che a due settimane dal via non ha ancora detto se intende partecipare, con uno dei suoi monologhi, per una o più serate.

Le epifanie celentanesche non sono nemmeno sicure. Il cantante ha spiegato al conduttore Gianni Morandi che la prima serata di sicuro non si paleserà: “La prima sera guardo se mi piace, e se non mi piace non vengo”. Ecco, in sintesi, i motivi della discordia con la Rai. Da una parte il Clan Celentano, il blog ufficiale della famiglia, che lunedì sera ha lanciato la bomba: “Siamo venuti a conoscenza che il direttore generale della Rai, dottoressa Lorenza Lei, avrebbe comunicato al direttore di RaiUno signor Mauro Mazza e al signor Gianmarco Mazzi, direttore artistico del Festival – si legge sul sito – che Adriano Celentano sarebbe fuori dal Festival di Sanremo 2012. Ci riserviamo di verificare la veridicità di tale notizia e di effettuare ogni conseguente valutazione”.

La Rai per ora smentisce e manda avanti la trattativa, in salita però. Adriano, a viale Mazzini, viene descritto in piena “sindrome Fiorello”: inizilamente voleva lo stesso compenso del presentatore più un euro. Da devolvere in beneficenza, ma comunque una bella somma se al momento si sta trovando un compromesso sulla cifretta di un milione e 200mila euro.

Altra magagna per la Rai: Celentano non vuole che le sue apparizioni (monologhi? Canzoni? Interviste?) siane interrotte da volgari spot pubblicitari. Peccato che la Rai ci campi con la pubblicità e che il motivo per cui la tv pubblica sborsa milioni di euro per averlo è proprio per attirare il maggior numero di inserzionisti possibili.

Il Clan del cantante non ci sta, non vuole sentire ragioni: se la Rai non vuole Celentano non è per via delle sue richieste. E’ perché lui è un “personaggio scomodo”. Intanto lui va avanti e prepara il suo show. Giorni fa Celentano stesso aveva detto: “Tutti quanti, compresa la mia dolce sposina, non avete la minima idea di ciò che farò a Sanremo”.