Tonino Accolla, Italia 1: serata dedicata al doppiatore con puntate dei Simpson

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Luglio 2013 - 14:31 OLTRE 6 MESI FA
Tonino Accolla

Tonino Accolla

ROMA – Italia 1 dedicherà una serata-maratona a Tonino Accolla, famoso doppiatore morto ieri (14 luglio) diventato popolare come voce italiana di Eddie Murphy e Homer Simpson. A partire dalle 21.10 Italia Uno manderà in onda alcuni tra gli episodi più famosi dei Simpson: “Finalmente se ne vanno!” (23esima stagione), “Papà incacchiato: il film” (22esima stagione), “Lisa 10 e lode” (decima stagione), “HOMR” (dodicesima stagione) ed “Il peggior episodio mai visto” (dodicesima stagione).

Ecco la trama delle puntate (Wikipedia):

– Finalmente se ne vanno

I cittadini di Springfield, stanchi di sopportare i Simpson per i danni che hanno causato in passato, si mettono d’accordo per esiliarli dalla città. Disorientati e lontani da casa, i Simpson alloggiano in una cittadina senza nome e senza legge dove trovano rifugio le persone rifiutate dalla società. La famiglia è felice di stare in un posto come questo, dato che è possibile fare tutto ciò che è contro la legge senza temerne le conseguenze. Marge però, sente molto la mancanza di Springfield e Homer, per farla felice, decide di intrufolarsi segretamente con lei in città. Arrivati alla loro vecchia casa, ormai abbandonata, entrano nella loro stanza da letto e fanno sesso. Sfortunatamente, i due vengono scoperti sia dai bulli (entrati nella casa per nascondere alcuni oggetti rubati) sia dal commissario Winchester, che avevano in precedenza ingannato utilizzando dei travestimenti. Così, Marge e Homer vengono ricacciati via da Springfield, ma gli altri cittadini, sentendo la loro mancanza e vedendo che nella città senza legge è possibile fare qualsiasi cosa, decidono di trasferirsi da loro e di tornare tutti insieme.

– Papà incacchiato: il film

Bart, ispirandosi alle disavventure di Homer disegna un fumetto chiamato Papà incacchiato, che ottiene un successo tale da essere acquistato da una società su internet che ne realizza un cartone animato in flash animation. Le storie di Papà incacchiato arrivano anche ad Homer, che riconosciutosi, decide di cambiare abitudini e placare il proprio nervosismo. Dopo aver represso in più occasioni la propria rabbia, alcuni bozzi nascono sul collo di Homer. Tuttavia davanti all’ennesimo scherzo di Bart (in cerca di materiale per i nuovi episodi di Papà incacchiato), Homer esplode e dà sfogo a tutta la propria ira. In seguito il dr. Hibbert rivelerà che in realtà reprimere la rabbia stava portando Homer ad un esaurimento nervoso, e lo scherzo di Bart gli ha salvato la vita.

 – Lisa 10 e lode

Costretta a letto dall’influenza, Lisa diventa ossessionata da un videogioco (Dingo Dash, parodia di Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back), al punto di dimenticare completamente di studiare per un compito in classe. Messa alle strette Lisa chiede aiuto a Bart e Nelson, che gli forniscono le risposte del test, facendole avere il massimo dei voti. Il risultato di Lisa permette alla scuola di ottenere delle sovvenzioni, ma Lisa in preda ai sensi di colpa confessa tutto al direttore Skinner, e nuovamente durante la cerimonia per l’assegnazione delle sovvenzioni. Avendo previsto il comportamento di Lisa, Skinner fa confessare Lisa durante una falsa cerimonia, e non la fa presiedere a quella vera, ottenendo quindi i soldi per la scuola. Intanto Homer compra un cucciolo di aragosta con lo scopo di crescerla e mangiarla quando sarà sufficientemente grande. Homer però finisce per affezionarsi a “Pizzicottina” (il nome che le ha dato), e non essere più in grado di volerla uccidere, salvo poi farle un bagnetto nell’acqua bollente, e cucinarla involontariamente.

 – HOMR

Per pagare alcuni debiti, Homer si fa assumere come cavia umana per alcuni esperimenti. In questa sede scopre che la causa della sua scarsa intelligenza è un pennarello infilatosi nel naso quando era bambino, che tocca il cervello. La rimozione del pennarello, rende Homer una persona estremamente intelligente e sensibile in perfetta sintonia con la figlia Lisa. Tuttavia grazie all’acquisita consapevolezza Homer diventa anche infelice, e decide di sottoporsi ad un nuovo intervento (effettuato da Boe) per reinserire il pennarello. Prima di ritornare ad essere stupido, Homer scrive una lettera a Lisa in cui le rivela quanto apprezzi l’intelligenza della figlia, rendendola felice.

 – Il peggior episodio mai visto

L’uomo dei fumetti viene colto da un attacco cardiaco, e la bottega del fumetto viene presa in gestione da Bart e Milhouse, che durante un litigio scoprono una stanza segreta in cui l’uomo fumetto tiene nascosti alcuni video segreti ed illeciti. Intanto Homer per aiutare la riabilitazione dell’uomo fumetto gli fa conoscere Agnes Skinner, con cui l’uomo intreccia una passionale relazione. La relazione viene interrotta quando l’uomo viene arrestato in seguito ad una retata presso la bottega, in cui sono stati reperiti i video segreti.