Tv: ritorna il commissario Montalbano. In coppia anche con Belen

Pubblicato il 1 Marzo 2011 - 20:01 OLTRE 6 MESI FA

ROMA- Il commissario Salvo Montalbano, nato dalla penna di Andrea Camilleri, ritorna su Rai1 con quattro nuovi episodi che andranno in onda a partire da lunedi’ 14 marzo per la regia di Alberto Sironi.

Il primo ad essere trasmesso sara’ ‘Il campo del vasaio’ e avrà come guest star la sensuale argentina Belen Rodriguez, reduce dal successo di Sanremo (dove l’abbiamo vista al fianco di Gianni Morandi, Elisabetta Canalis, Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri).

Il giorno prima invece, domenica 13, la rete ammiraglia trasmetterà il tv movie ‘Edda Ciano e il comunista’, prodotto dalla Casanova (di Luca Barbareschi), diretto dal regista Graziano Diana e tratto dall’omonimo libro del giornalista Marcello Sorgi, edito da Rizzoli.

I protagonisti sono Stefania Rocca e Alessandro Preziosi. Il regista ha ricostruito la storia del legame tra la figlia del duce ed il partigiano Leonida Bongiorno.

I nuovi episodi Di Montalbano (una produzione Rai Fiction realizzata da Palomar) andranno in onda tutti di lunedì e avranno come competitor il Grande Fratello, il reality condotto da Alessia Marcuzzi su Canale 5. Sono tratti dagli ultimi quattro romanzi di Camilleri: Il campo del vasaio, La danza del gabbiano, L’età del dubbio e La caccia al tesoro.

Le altre ‘Montalbano girls’, che andranno a completare il cast di questi nuovi episodi, saranno le brave e belle Isabella Ragonese e Ana Caterina Morariu. Il campo del vasaio è una storia in cui tutti tradiscono tutti: su un terreno nei dintorni di Vigata, buono solo per ricavarne creta per i vasai, viene trovato il cadavere di un uomo. Sfigurato, squartato, chiuso in un sacco affiorato dopo una forte pioggia. Non si sa chi sia lo sconosciuto, ma nel frattempo una donna del paese denuncia la scomparsa del marito, un colombiano di origini siciliane, imbarcato su navi di lungo corso che fanno la spola tra il Sud America e l’Italia.

E’ a quel punto che il commissario Montalbano si ricorda del racconto del Vangelo: il tradimento di Giuda, il pentimento, i trenta denari scagliati a terra e poi utilizzati per comprare il ‘campo del vasaio’ per dare sepoltura agli stranieri. E lo stesso commissario si troverà coinvolto in seconda battuta nella vicenda, verrà tradito anche lui.

Sono intanto iniziate ai primi di febbraio le riprese de Il giovane Montalbano, il prequel televisivo. Verranno realizzati per Rai1 sei episodi: La prima indagine di Montalbano, Capodanno, Ritorno alle origini, Ferito a morte, Il quarto segreto e Sette lunedi’. A impersonare Montalbano è Michele Riondino, la protagonista femminile è Sarah Felberbaum (presto nelle sale con Il gioiellino, il nuovo film di Andrea Molaioli con Remo Girone e Toni Servillo). Il regista del giovane Montalbano e’ Gianluca Maria Tavarelli. La messa in onda probabilmente tra la fine del 2011 e la primavera del 2012.