Victoria Cabello a ‘Quelli che il calcio’. I dubbi di Liofredi: “Non è adatta”

Pubblicato il 30 Giugno 2011 - 09:42 OLTRE 6 MESI FA
victoria_cabello

Victoria Cabello

ROMA – Simona Ventura se ne va, Victoria Cabello che arriva. Il passaggio della conduttrice di Quelli che il calcio a Sky e l’arrivo al suo posto dell’ex vj, in esclusiva per due anni alla Rai riapre il risiko dei conduttori alla Rai.

L’approdo da La7 della Cabello ha spiazzato anche il direttore di Rai2 Massimo Liofredi, che puntava sull’inedita coppia Caterina Balivo-Francesco Facchinetti per la nuova edizione di Quelli che: non si escludono frizioni con la direzione generale, visto che Liofredi non aveva mai preso in considerazioni l’ipotesi Cabello e nessuno gliel’avrebbe detto.

Di lei dice: «È un’ottima professionista, ma sono molto perplesso, la vedo come un personaggio molto di nicchia per una programmazione generalista. Un conto è fare Sanremo, un altro stare tre ore e mezza in diretta per un anno consecutivo: è molto diverso».

E ancora: «Andata via la Ventura, io devo portare delle alternative adeguate. “Quelli che il calcio” aveva bisogno di un progetto nuovo, dopo 10 anni le cose si consumano. La coppia Facchinetti e Balivo era una garanzia per una tv che guarda ai giovani e allo stesso tempo è generalista e deve saper mantenere l’attenzione di un pubblico più adulto».

E mentre è confermato il passaggio di Belen Rodriguez a Mediaset, per condurre Colorado su Italia 1, restano invece al palo i big di Rai3: il nodo Fazio-Saviano e i rinnovi contrattuali di Milena Gabanelli e Serena Dandini verranno al pettine nel cda Rai del 7 luglio. Toccherà dunque alla Cabello, già ‘iena’ di Italia 1 e accanto a Giorgio Panariello al Festival di Sanremo 2006, risollevare le sorti del pomeriggio domenicale di Rai2, già orfana di Michele Santoro e da oggi priva di un altro dei suoi volti di punta.

In realtà, dopo i segnali di crisi e di usura dell’ultima stagione di Quelli che e dell’Isola, Liofredi aveva ipotizzato in un primo momento la coppia Balivo-Belen per condurre una versione rinnovata della domenica pomeriggio in chiave spettacolo. Ma il vicedirettore generale Antonio Marano l’aveva spuntata e aveva prevalso la conferma di Supersimo. Nelle ultime ore, aveva preso poi corpo l’ipotesi di un’accoppiata Balivo-Facchinetti (atteso anche come conduttore di Star Academy, il nuovo talent show musicale destinato a sostituire il transfuga X Factor).

Su Michele Santoro, Liofredi ha detto: «Mi farò promotore per il rientro di Santoro, se discuti uno come lui discuti l’azienda: è come Fazio, Floris, Gabanelli, personaggi che ti portano introiti pubblicitari, share, attenzione del pubblico. La mia idea è che non bisogna togliere, bisogna aggiungere».