Formula del volo perfetto? Orario + spazio per le gambe + puntualità

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Luglio 2015 - 18:33| Aggiornato il 14 Luglio 2015 OLTRE 6 MESI FA
Formula del volo perfetto? Orario + spazio per le gambe + puntualità

Formula del volo perfetto? Orario + spazio per le gambe + puntualità

ROMA –  La formula matematica del volo perfetto è una combinazione di tre variabili chiave: orario di partenza, spazio per le gambe e puntualità dell’arrivo. Una formula che dobbiamo ad Eugenia Cheng, professore associato di Matematica Pura dell’Università di Sheffield. Eccola: (M+S-76) P/100=? dove S è lo spazio per le gambe, M il momento del giorno, P la puntualità.

Il risultato sarà l’indice di perfezione in una scala da 0 a 64 (46 per i voli di classe economy). In base ai risultati, il volo perfetto è un volo che parte al mattino, con uno spazio per le gambe di un metro (esatto, 100 cm) e un indice di puntualità vicino a 100.

Dei 2500 viaggiatori internazionali intervistati, il 61% reputa vitale un posto a sedere spazioso, mentre il 44% dichiara di scegliere il volo in base all’orario di partenza: un viaggiatore su due preferisce volare al mattino. Invece per il 38% il volo non è soddisfacente se non è puntuale. Altri fattori importanti indicati dagli intervistati sono: cibo e bevande di qualità (48%), volo senza turbolenze (44%), posto vuoto accanto (33%), buon prezzo (30%), bella vista dal finestrino (24%).