Alex Zanardi, l’incidente in un video che scagiona l’autista del camion, Marco Ciacci

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Agosto 2021 - 17:33 OLTRE 6 MESI FA
Alex Zanardi, l'incidente in un video che scagiona l'autista del camion, Marco Ciacci

Alex Zanardi, l’incidente in un video che scagiona l’autista del camion, Marco Ciacci

C’è un video che ha ripreso gli attimi dell’incidente tra il campione di handbike Alex Zanardi e il camion il 19 giugno del 2020, Un video, pubblicato da Repubblica, che è tra gli atti dell’indagine su quanto accaduto durante quella tappa di “Obbiettivo tricolore”, l’impresa benefica che Zanardi stava compiendo in giro per l’Italia.

E’ proprio questo filmato che ha portato all’archiviazione della posizione di Marco Ciacci, l’autista che si trovava alla guida del mezzo pesante che si è scontrato contro l‘handbike guidata da Zanardi.

Il video dell’incidente di Alex Zanardi

Nel breve video si vede Alex Zanardi insieme ad altri ciclisti durante un pezzo della tappa. Il gruppo sta girando verso destra e Zanardi si trova al centro della carreggiata. 

Ad un certo punto, proprio nel momento in cui arriva il camion, l’handbike sbanda e si ribalta. Zanardi finisce contro il tir in un impatto violentissimo. Da lì sono scattati i soccorsi e il trasporto del campione all’ospedale di Siena.

Alex Zanardi è stato in seguito trasferito in altre strutture ospedaliere e le sue condizioni sono gravi ma in leggero miglioramento. 

Le indagini sull’incidente

La posizione dell’autista, Marco Ciacci, è stata archiviata. Secondo il giudice per le indagini preliminari l’uomo si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato.