Berlusconi: “Nuovo centrodestra? Potevano chiamarsi Cugini d’Italia…” (video)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Novembre 2013 - 16:26 OLTRE 6 MESI FA
Berlusconi: "Nuovo centrodestra? Potevano chiamarsi Cugini d'Italia..." (video)

Berlusconi: “Nuovo centrodestra? Potevano chiamarsi Cugini d’Italia…” (foto Ansa)

ROMA – Nuovo centrodestra è il nome scelto da Angelino Alfano e gli altri fuoriusciti dal Pdl per i nuovi gruppi parlamentari. Berlusconi non si è fatto sfuggire l’occasione per una battuta: “Potevano chiamarsi cugini d’Italia, almeno saremmo stati una grande famiglia…”.

La battuta, pronunciata dal palco del Consiglio nazionale di Forza Italia, prende spunto dal fatto che la nuova coalizione dovrebbe essere formata (nella testa di Berlusconi almeno) da Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia e appunto gli “alfaniani”. Unico problema: gli alfaniani attualmente fanno parte di un governo composto da altre forze politiche.

Ecco una parte del discorso pronunciato da Berlusconi (video preso dalla pagina Youtube dell’agenzia Vista):

“Avevano già preparato tutto. Hanno un gruppo, un logo e forse anche un partito. Potete immaginare, visto che la missione dal 94 ad oggi era quella di unire, il dolore con cui ho appreso la comunicazione e questa notte non ho dormito. Con quel nome Nuovo Centrodestra non so dove possano andare. Questo gruppo in questo momento appare come solidale alla sinistra. Ma inevitabilmente dovrà tornare nella grande coalizione del centrodestra insieme a Forza Italia alla Lega e a Fratelli d’Italia. Io avevo proposto Cugini d’Italia…”