ROMA – Decine di morti e dispersi. Almeno 300mila sfollati. Evacuata Malibu. Non si arrestano le fiamme che continuano a divorare boschi e case in California. Fuggono anche i vip dalle loro ville di Malibù. “Sembra un territorio di guerra distrutto dai bombardamenti” raccontano i soccorritori. Due incendi mostruosi. Di cui uno considerato “il più grande nella storia della California” è totalmente fuori controllo.
Intanto sale a 25 il bilancio delle vittime. Ancora molti i dispersi, oltre 100.
Dieci degli ultimi 14 cadaveri rinvenuti sono stati scoperti dai soccorritori nella zona di Paradise, la cittadina a nord della capitale Sacramento completamente cancellata dal fuoco. Sette di queste vittime erano in casa, tre erano all’esterno mentre probabilmente cercavano una via di fuga a piedi o in auto. Altre quattro vittime sono state trovata in altre zone carbonizzate nelle proprie automobili. Il numero degli sfollati intanto sale a 300 mila in tutta la California.
E in molti hanno ripreso anche un”firenado”, un vortice di fuoco, un mini-tornado di fiamme, che si forma durante gli incendi quando c’è una corrente ascensionale calda. Ecco il video:
This firenado was seen in Paradise, California, where 27,000 residents were told to evacuate as a massive wildfire spread.
Latest on the #CaliforniaFires here: https://t.co/KyMGx1CNVj pic.twitter.com/a6LSvV6epP
— Sky News (@SkyNews) 10 novembre 2018