Eclissi solare anulare il 29 aprile dalle 8: rara e visibile solo in Antartide

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Aprile 2014 - 20:30| Aggiornato il 29 Aprile 2014 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Una rarissima eclissi solare è visibile dall’Antartide la mattina del 29 aprile a partire dalle 8, per poi raggiungere l’oscurazione massima alle 9,45 circa.

L’eclissi è anulare “non centrale”, evento avvenuto appena 68 volte in oltre 5000 anni. Per gli appassionati che non vorranno perdersi lo spettacolo, il Virtual Telescope trasmetterà in diretta le immagini riprese da una serie di telescopi in Australia.

Eclissi come quella del 29 aprile sono un evento piuttosto raro e difficili da osservare: si tratta infatti di una particolare tipologia delle cosiddette eclissi anulari, ossia l’oscuramento parziale del Sole dovuta al transito della Luna davanti al suo disco, spiega Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma:

“Le eclissi anulari si verificano quando la Luna non copre completamento il Sole, a causa della distanza risulta un po’ più piccola, e lascia visibile un anello di Sole, una ‘cintura di fuoco’”.

La rarità dell’eclissi però è dovuta al fatto che il cono d’ombra lunare sfiorerà appena la Terra e sarà visibile solo poco prima del tramonto:

“Si tratta tecnicamente di una eclissi anulare non centrale, un evento piuttosto raro che si ripete solo 68 volte in 5000 anni”.

Questo spettacolo astronomico sarà di fatto impossibile da osservare in modo diretto in quanto avverrà in una delle regioni più difficile da raggiungere dell’Antartide, di per sé un luogo già estremamente complesso.

Per seguire l’evento si sono però attivati molti osservatori australiani che trasmettono in diretta video, meteo permettendo, le suggestive immagini:

Virtual Telescope:

Le prime foto dell’eclissi solare anulare in Antartide:

Slooh Community Observer: