Google talking shoes: le scarpe parlanti che ti dicono quanto sei pigro (Video)

Pubblicato il 11 Marzo 2013 - 09:12| Aggiornato il 19 Settembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “Sei pigro”. “Mi piace la sensazione del vento nei miei lacci”. Google ha presentato le sue scarpe parlanti che commenteranno lo stile di vita di chi le indossa. Dopo i Google Glass, gli occhiali per la realtà aumentata, arrivano le “”talking shoes”, le scarpe parlanti create in collaborazione con AdidasIl prototipo funzionante della scarpa è stato presentato da Google al South by Southwest ad Austin, in Texas.

Le scarpe parlanti sono il nuovo passo verso la tecnologia “wearable“, cioè tecnologia che puoi indossare, e si inseriscono nel progetto di Google per la comunicazione. Il prototipo delle “talking shoes” è dotato di sensori che riescono a costruire il profilo fisico di chi le indossa basandosi sui movimenti.

Le scarpe sono poi collegate ad un dispositivo, ad esempio uno smartphone dotato di sistema operativo Android, che attraverso la tecnologia Bluetooth invia messaggi ad uno smartphone. Al momento le scarpe intelligenti sono solo un prototipo e non si trovano in commercio. Intanto su un progetto simile lavora anche Apple, sempre pronta a tenere il passo con le nuove tecnologie di Google. 

Attenti dunque a lasciarvi prendere dalla pigrizia quando le indossate: vi diranno di essere “annoiate” e vi incalzeranno per convincervi a fare un po’ di movimento.