Il video del 14enne che a Taranto spara dal balcone la notte di Capodanno: "Buon anno a tutti tranne agli infami" (foto da video) - Blitz Quotidiano
A Taranto un quattordicenne viene ripreso dal cugino mentre spara dei colpi in aria con una pistola a salve dal balcone. Le immagini sono state pubblicate inizialmente sulla pagina Instagram del giovane per essere poi riprese e rilanciate da vari siti tra cui la pagina Facebook Taranto è lui. La scritta che accompagna le immagini è chiara e richiama alla tradizione della criminalità: “Buon anno a tutti tranne agli infami”.
Il giovane è stato identificato dalla Polizia che ha confermato che si tratta di un ragazzo di 14 anni.
Gli accertamenti sono scattati subito dopo la diffusione delle immagini. I falchi della squadra mobile, attraverso l’analisi dei profili social e grazie alla conoscenza del territorio, sono riusciti a risalire all’identità del minorenne e all’appartamento dal quale sarebbero partiti gli spari.
Raggiunto questa mattina nella sua abitazione, il giovane ha ammesso di aver utilizzato una pistola a salve e di essersi fatto riprendere dal cugino. La madre ha consegnato ai poliziotti una pistola a salve Bruni modello 92 calibro 9k, priva di tappo rosso, e 68 cartucce a salve, ritenute compatibili con quelle viste nel filmato. La successiva perquisizione domiciliare non ha portato al rinvenimento di altre armi.
Il video, che ha suscitato indignazione e preoccupazione per l’emulazione del gesto da parte di minorenni, è stato rimosso dai profili social riconducibili al ragazzo.
Taranto è lui, nell’accompagnare il filmato ha scritto: “Invece di scrivere a noi chiedendo di cancellare le immagini, spendete il vostro tempo cercando di recuperare questi ragazzini, sempre più attratti da modelli che si ispirano a condotte violente e delinquenza”.
