Pescara, ecco chi è Verratti: nome nuovo della Nazionale di Prandelli

Pubblicato il 14 Maggio 2012 - 11:34 OLTRE 6 MESI FA

PESCARA  –  Marco Verratti è il nome nuovo del calcio italiano; il regista del Pescara di Zdenek Zeman è stato convocato dalla Nazionale Italiana di Cesare Prandelli per i test in vista del prossimo campionato europeo in Polonia ed Ucraina.

Verratti è stata la grande sorpresa del ct perchè milita in Serie B. In realtà non è stato l’unico calciatore della serie cadetta nell’elenco azzurro perchè Prandelli ha deciso di confermare anche la presenza del libero del Torino Angelo Ogbonna.

Verratti è un calciatore di grande talento, è considerato il nuovo Andrea Pirlo dagli addetti ai lavori e per questo motivo è da tempo nel mirino della Juventus, che ha esordito da pochissimo nella Nazionale Under 21 di Ciro Ferrara.

Verratti ha scarsa esperienza internazionale ma ha dimostrato di farsi valere anche quando rappresenta la sua Nazione.  Verratti ha collezionato 4 presenze in Under-19 esordendovi il 1º dicembre 2010 nella partita contro i pari età della Nazionale rumena, in cui gli azzurrini si sono imposti  per 3-1. Successivamente il 9 novembre 2011 ha ottenuto una convocazione in Under-20 per la partita contro i pari età della Nazionale ghanese.

Il 24 gennaio 2012 è stato  nuovamente convocato in Under-20 per una amichevole contro i pari età della Macedonia.

Il 28 febbraio 2012 ha esordito con la maglia della Nazionale Under-21, giocando titolare nella gara amichevole pareggiata 1-1 contro la Francia.

Verratti è Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Pescara, sotto la guida di Cetteo Di Mascio, ha debuttato in prima squadra nel 2008, all’età di 16 anni. Ha segnato il suo primo gol da professionista nella stessa stagione, contribuendo alla vittoria per 3-2 in casa contro la Sangiustese, nella gara valida per la Coppa Italia Lega Pro.

La stagione seguente ha ottenuto 8 presenze in campionato e ha contribuito alla promozione in Serie B, arrivata dopo la vittoria dei play-off.

Nella stagione 2010-2011 ha esordito  in Serie B, ed è diventato  titolare con il tecnico Eusebio Di Francesco che lo ha impiegato in 28 occasioni in campionato. Verratti ha realizzato la sua prima rete in Serie B il 29 maggio 2011 nella partita contro il Cittadella.

Con l’arrivo di Zděnek Zeman, che utilizza uno schema di gioco molto offensivo, ma che non prevede il ruolo di trequartista, gli è stata affidata la regia della squadra come centrocampista arretrato davanti alla difesa. Il video con le migliori giocate di Verratti.

 

Le foto LaPresse.