Petto di pollo allo sciroppo per la tosse, la folle (e pericolosa) sfida su TikTok VIDEO

La Fda mette in guardia gli utenti: si rischiano conseguenze molto serie, anche l'inalazione dei fumi può danneggiare i polmoni.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Settembre 2022 - 15:00 OLTRE 6 MESI FA
Petto di pollo sciroppo tosse

Petto di pollo allo sciroppo per la tosse, la folle (e pericolosa) sfida su TikTok VIDEO

Un petto di pollo allo sciroppo per la tosse. E’ l’ultima folle sfida sui social che, alla fine, ha richiesto addirittura l’intervento delle autorità sanitarie.

Su TikTok, dagli Stati Uniti, arriva la ricetta disgustosa e pericolosa: pollo cucinato con il Nyquil, uno sciroppo per la tosse, il raffreddore e i sintomi influenzali, a base di paracetamolo, destrometorfano e doxilamina. Tutto sarebbe partito da un video pubblicato oltre un anno fa, e che ora sarebbe stato rimosso.

L’ultima folle sfida social: il pollo cotto con lo sciroppo per la tosse

Negli ultimi giorni, quel video è tornato ad avere una certa risonanza. Tanto da far scattare l’intervento della Food and Drug Administration, l’agenzia del farmaco statunitense. “La sfida sembra sciocca e poco appetitosa, e lo è. Ma potrebbe anche essere molto rischiosa. Far bollire un farmaco può renderlo molto più concentrato e modificarne le proprietà. Inoltre, anche senza mangiarlo, ci sono dei pericoli: l’inalazione dei fumi potrebbe danneggiare i polmoni –  ha spiegato la Fda -. Invitiamo i genitori a tenere i farmaci da banco lontano dai bambini e a discutere con loro i pericoli di seguire trend social che riguardano i medicinali”.