Ponte Morandi, la crepa nell’asfalto 2 giorni prima del crollo – VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Agosto 2018 - 09:32 OLTRE 6 MESI FA
Ponte Morandi, la crepa nell'asfalto 2 giorni prima del crollo - VIDEO

Ponte Morandi, la crepa nell’asfalto 2 giorni prima del crollo – VIDEO

GENOVA – Un video postato sul web mostra una crepa sull’asfalto del ponte Morandi crollato a Genova, sul Polcevera. Il filmato, postato su YouTube da Michele Mulè, dura un minuto e mezzo e al secondo 34 [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] mostra proprio una lunga faglia che percorre la carreggiata esattamente all’altezza del pilone crollato.

Erano stati diversi, negli anni, a denunciare le cattive condizioni del viadotto inaugurato nel 1967. Nel 2012 l’ex presidente di Confindustria Genova, Giovanni Calvini, diceva: “Tra dieci anni il Ponte Morandi crollerà”. Tre anni dopo l’ex parlamentare Maurizio Rossi, di Scelta Civica, ha presentato un’interrogazione parlamentare all’allora ministro dei Trasporti, Graziano Del Rio, sul ponte della A10.

Forte e chiaro anche il giudizio da sempre espresso dal professore Antonio Brencich, ingegnere e docente all’Università di Genova, che già due anni fa diceva: “Il viadotto ha presentato fin da subito diversi aspetti problematici, oltre l’aumento dei costi di costruzione preventivati. Il crollo di un ponte è la somma una lunga serie di errori, progettuali, di manutenzione e di chi eventualmente ha autorizzato il transito di mezzi pesanti, per di più senza alcuna cautela: ad esempio, basta far passare i carichi al centro della struttura perché la portata sopportabile aumenti di oltre il doppio”.