Sciopero Tir: i negozi temono l’assenza dei prodotti e alimenti freschi

Pubblicato il 24 Gennaio 2012 - 09:21 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Autostrade, tangenziali e porti bloccati. Dicono di essere allo stremo per il gasolio alle stelle, per i pagamenti che non arrivano, per il costo dei pedaggi, delle polizze assicurative. Sulle strade chilometri di Tir in coda e di lavoratori urlanti, sui mercati invece banchi spogli di alimentari che non arrivano, mentre alcune aziende attendono la materia prima. Non solo piccole e medie imprese ma addirittura la Fiat, che ha sospeso un turno di lavoro negli stabilimenti di Pomigliano, Sevel, Cassino, Melfi e Mirafiori. Insomma, una giornata nera per i trasporti e per l’economia reale.

In Calabria ad esempio dopo l’esaurimento delle scorte di carburante, finito ormai in quasi tutta la regione, si teme per i generi alimentari. Lo sciopero dei camionisti, che da lunedì attuano il blocco agli svincoli dell’ autostrada A3, in vari punti delle statali ed agli imbarcaderi per la Sicilia di Villa San Giovanni, infatti, mette a rischio il rifornimento di generi alimentari a supermercati e negozi dove già si registra un aumento degli acquisti che potrebbe provocare l’esaurimento delle scorte.

Per quanto riguarda il carburante anche nella notte si sono registrate file chilometriche a quei pochi distributori che ancora avevano una scorta che però è andata ad esaurirsi per l’afflusso di automobilisti. Restano ancora aperti alcuni impianti sull’autostrada nel catanzarese e nel reggino, ma anche lì le scorte sono in via di esaurimento.

Anche martedì mattina sono tutti attivi i presidi attuati dai camionisti per bloccare il transito ai mezzi pesanti in corrispondenza degli svincoli della A3. Altri blocchi sono segnalati sulla statale 106, all’imbocco della strada Ionio-Tirreno, nel reggino, ed a Isola capo Rizzuto, nel crotonese. Blocchi anche sulla statale 18, a Scalea, Tortora e Guardia Piemontese, nel cosentino, mentre nel catanzarese il blocco viene attuato a Settingiano sulla statale 280 Catanzaro-Lamezia.

A seguire un servizio della tv locale Antenna Sud: